Settore di Attività Nazionale

Acquaviva

Vivifiume - Milano--Venezia

Evento nazionale UISP

Perché Vivifiume?

È un progetto nato in UISP sport d'Acquaviva con l'intento di valorizzare il patrimonio fluviale del nostro territorio e sensibilizzare i cittadini sull’importanza di preservare questi spazi. È stato scelto il PO perché è il fiume più importante d'Italia che con i suoi 652 km attraversa Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto sfociando con un vasto delta nel mare Adriatico. Viene alimentato da circa 141 affluenti tra fiumi e torrenti, e lungo le sue sponde vivono circa 16 milioni di persone. Il suo delta è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

Perché Milano-Venezia?

Una grande città metropolitana con una darsena dove, grazie al naviglio Grande e al Pavese, arrivavano merci via acqua. Purtroppo non è possibile andare da Milano a Pavia via acqua in quanto il naviglio pavese non è di fatto navigabile.

Come è nato il progetto

Sono anni che ho in mente di andare a Venezia in canoa e parlando con Fabrizio scopro che anche lui ha questo sogno nel cassetto. Bene, incominciamo a spargere la voce; Fabrizio lo accenna alla figlia Claudia e io chiamo Sigfrido informandolo a grandi linee su cosa stiamo preparando. Sia Claudia che Sigfrido aderiscono all’iniziativa, quest’ultimo mi informa anche di aver già percorso il PO fino al delta più di una volta. Durante uno dei soliti allenamenti settimanali con Angelo, un socio non vedente, gli accenno del nostro progetto sapendolo aperto a nuove esperienze e, come pensavo, mi esprime il suo desiderio di partecipare. Ha solo un dubbio, essendo un principiante, non sa se sarà in grado di affrontare un viaggio di circa 500 km con un kayak singolo. Conoscendo la sua tenacia e avendo tre mesi di tempo per la sua preparazione tecnica, abbiamo dato seguito a questa cosa. Perfetto siamo già in cinque, due canadesi e un kayak, quello di Angelo, posso quindi contattare Gianni Russo e avviare il progetto Vivifiume, un progetto veramente ambizioso: quello di contattare i vari club di canoa che hanno sede sui fiumi che sfociano nel PO, invitandoli a partecipare.

Per maggiori informazioni, foto e percorso seguite questo link.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE

 

DOMANDE E RISPOSTE

Risposte alla domande più frequenti

Regole per accedere ai corsi per i tecnici

Perché pagaiare in Acquaviva-UISP è diverso?

Perché l'Acquaviva-UISP pone al centro delle proprie attività il tema dell'identità e dell’appartenenza alla UISP: tema che si declina nei cento modi e cento tempi diversi che caratterizzano i club, le associazioni e i singoli soci sul territorio ma che, sempre e ovunque, si concretizza nell’inclusione (disabilità, immigrazione, disagio sociale, ecc.), nella partecipazione attiva e nell’attenzione all’ambiente.
Perché non è riconducibile al primato dell’etica del risultato, propria dello sport di prestazione assoluta, ma è, invece, riconducibile alla tutela della salute, all'attenzione alla qualità della vita di ciascuno, al primato dell'educazione e della socialità.
Perché non è il fine ma il mezzo per la ricerca della felicità propria e di tutti a cominciare dai più deboli:

  • disabili fisici e sociali
  • immigrati
  • poveri.

Perché è partecipazione alla tutela dei “luoghi in azione” siano essi le sorgenti dei torrenti d’alto corso o i parchi acquatici cittadini o, ancora, i canali e i tratti fluviali urbani da troppo lasciati all’incuria e al degrado.