Comitato Territoriale

Alessandria - Asti

CIRCOLARE N. 49/2020-2021

 

Nella G.U. del 30/11/2020 è stato pubblicato il D.L. 157/2020 (c.d. Ristori quater) che contiene diversi provvedimenti agevolativi e di proroga di scadenze fiscali di interesse per gli enti associativi.

In questa sede analizzeremo l’articolo 8 del Decreto che interviene modificando i soggetti a cui si applica l’esonero dal versamento del secondo acconto IMU per l’anno 2020.

Originariamente l’art. 9 del D.L. 137/2020 (c.d. Ristori) esonerava dal versamento i soli “proprietari” degli immobili e non la generalità dei soggetti passivi dell’imposta, tra cui si possono annoverare a titolo esemplificativo i titolari del diritto di superficie su cui insiste il centro sportivo o il circolo ricreativo sede dell’associazione.

Con l’art. 8 del presente provvedimento il legislatore, come da noi auspicato e sollecitato, corregge tale anomalia affermando che tutte le disposizioni in materia di IMU che si sono succedute nei provvedimenti degli ultimi mesi “si applicano ai soggetti passivi dell’imposta municipale propria, come individuata dal comma 743 dell’articolo 1 della legge 27 dicembre 2019, n. 160”. La norma richiamata prevede che “I soggetti passivi dell'imposta sono i possessori di immobili, intendendosi per tali il proprietario ovvero il titolare del diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie sugli stessi.

In conclusione, tutti gli enti associativi che:

  • abbiano come attività principale una di quelle ricomprese nell’Allegato 1 del D.L. 137/2020;
  • realizzino direttamente le proprie attività all’interno dell’immobile;
  • siano soggetti passivi IMU a qualsiasi titolo

sono esonerati dal versamento del secondo acconto d’imposta in scadenza il prossimo 16/12/2020.

DAL 28 /02/2022, L'UFFICIO RIMARRA' APERTO CON IL SEGUENTE ORARIO:

9.00 - 12.00 DAL LUN AL VEN

 
 IN CASO DI ESIGENZA, E' POSSIBILE TELEFONARE AL NUMERO 0131253265 PER FISSARE UN APPUNTAMENTO POMERIDIANO.
 
 

NELLA SEZIONE MODULISTICA

SI POSSONO SCARICARE

I NUOVI FILES PER LE ASSOCIAZIONI

il Comitato Regionale ha stipulòato una convenzione C.d.c (Centro Diagnostico Cernaia) e Comitato Regionale Piemonte che offre prezzi moderati e tempi più brevi di attesa per le società per vari tipi di esami.
in allegato tutta l'informativa. Diffondete la cosa ai Vs tesserati.
Grazie per collaborazione e cordiali saluti.

 

Lettera accompagnamento

Convenzione CDC soc. sportive

Elenco prestazioni