Altotevere

GF Alto Tevere Umbro

Ecco la logistica della Gran Fondo Alto Tevere Umbro

Centro nevralgico della manifestazione del 6 settembre sarà il Palasport di Città di Castello (Pg). Fissato per le ore 15.30 l'orario massimo per tagliare il traguardo.

10 agosto 2015, Città di Castello (Pg) - Si avvicina a grandi passi il 6 settembre, giorno in cui a Città di Castello si terrà la prima edizione della Granfondo cicloturistica Alto Tevere Umbro, che sarà valida quale undicesima tappa del Criterium italiano individuale Uisp.

Il Comitato Uisp Altotevere, coadiuvato nell'organizzazione dell'evento da tutte le società ciclistiche del territorio a esso affiliate, ha definito proprio in questi giorni la logistica della manifestazione.

La segreteria, che sarà attiva sabato 5 dalle ore 16.30 alle ore 19.30 e domenica 6 dalle ore 7.00 alle ore 9.00, sarà ubicata presso il Palasport, in Via Federico Engels, dove ci saranno la verifica delle tessere e il ritiro dei pacchi gara, oltre alle iscrizioni dell'ultima ora e alle premiazioni.

Sempre in quest'area ci saranno la partenza (dalle ore 8.00 alle ore 9.30) e l'arrivo, mentre il pasta party (che aprirà alle ore 12.30) si terrà presso la sede della Società Rionale Madonna del Latte, in Piazza Fonte del Coppo n. 1, che si trova a 500 metri dal Palasport.

Si ricorda che la manifestazione offrirà ai partecipanti tre percorsi: il lungo di 132 chilometri e 1900 metri di dislivello, il medio di 109 chilometri e 1260 metri di dislivello e il corto di 57 chilometri e 500 metri di dislivello. L’orario massimo per tagliare il traguardo è stato fissato per le ore 15.30.

Per quote e iscrizioni visitare l'apposita pagina sul sito di MySDAM (http://www.mysdam.net/events/event/index_31414.do), dove sarà possibile iscriversi online fino al 3 settembre versando 7 euro. Possibilità anche di iscrizioni in locao sia il 5 che il 6 settembre.

Sito web della manifestazione

Meno di due mesi alla GF Alto Tevere Umbro

Appuntamento domenica 6 settembre con la prima edizione di questa granfondo cicloturistica, che porterà a scoprire alcune delle più belle e suggestive località dell'Umbria.

16 luglio 2015, Città di Castello (Pg) - Sono già aperte le iscrizioni alla prima edizione della granfondo cicloturistica dell'Alto Tevere Umbro, manifestazione che sarà valida quale undicesima tappa del Criterium italiano individuale Uisp.

Organizzata il 6 settembre a Città di Castello dal Comitato UISP Altotevere in collaborazione con tutte le società ciclistiche del territorio a esso affiliate, la manifestazione prevede tre percorsi: il lungo di 132 chilometri e 1900 metri di dislivello, il medio di 109 chilometri e 1260 metri di dislivello e il corto di 57 chilometri e 500 metri di dislivello.

Tracciati che porteranno ad attraversare gli stupendi e caratteristici paesaggi dell’Alto Tevere Umbro, toccando località suggestive e affascinanti come Umbertide, Montone, San Giustino, Citerna e Monte Santa Maria Tiberina.

Questa granfondo sarà dunque l'occasione per scoprire luoghi e borghi ricchi di storia, arte, cultura e bellezze naturali, pedalando tra dolci colline e splendide pianure.

Partenza, arrivo e pasta party saranno ospitati presso la zona degli impianti sportivi di Città di Castello.

Per quote e iscrizioni visitare l'apposita pagina sul sito di MySDAM (http://www.mysdam.net/events/event/index_31414.do), dove sarà possibile iscriversi online fino al 3 settembre versando la quota di 7 euro.

Informazioni:

Sito web della manifestazione (a breve on line)

GF Alto Tevere Umbro: sei perle da scoprire

I percorsi della neonata granfondo cicloturistica di Città di Castello sono in realtà tre itinerari che condurranno ciclisti e accompagnatori attraverso le bellezze ambientali e artistiche di sei comuni ricchi di storia e di peculiarità nel cuore verde dell'Italia.

8 giugno 2015, Città di Castello (Pg) - Si avvicina a grandi passi il 6 settembre, giorno in cui vedrà la luce la prima edizione della granfondo cicloturistica non competitiva dell'Altotevere Umbro. Valida come 11ª tappa del Criterium Individuale UISP 2015 - challenge che premia i pedalatori più assidui - è organizzata dal Comitato UISP Altotevere in collaborazione con tutte le nove società ciclistiche del territorio a esso affiliate.

Da Città di Castello si dipanano i tre percorsi lunghi 132, 103 e 57 chilometri - con dislivello di 1900, 1260 e 500 metri rispettivamente - che entrano nel territorio di 6 degli 8 comuni del comprensorio.

A Città di Castello - l'antica Tiferno - ciclisti e accompagnatori potranno respirare l'arte nel suggestivo centro storico dalle eleganti architetture rinascimentali. Da vedere la monumentale cattedrale, con il suo museo, e i palazzi voluti dalla casata dei Vitelli, signori della città nel XV e XVI secolo che tanto fecero per abbellirla attraverso il lavoro di artisti del calibro di Luca Signorelli e Giorgio Vasari.

Il primo facile tratto è comune ai tre percorsi. Giunti al borgo medioevale di Umbertide (Pg), il punto più a sud dei tracciati, se ne potranno ammirare la superba rocca che domina i dintorni dal Monte Acuto, la chiesa museo di Santa Croce, l'abbazia e l'Eremo di Montecorona.

Pochi chilometri ancora e a Montone (Pg), incantevole borgo medievale, si incontrerà il primo ristoro. Da qui si muoverà in direzione di Città di Castello dove finirà il percorso corto.

Medio e lungo proseguiranno invece alla volta di San Giustino (Pg), con il suo bellissimo castello Bufalini, dove sarà collocato il secondo ristoro.

Giunti nei pressi di Citerna (Pg), annoverato fra i "Borghi più belli d'Italia", il medio devierà in direzione dell'arrivo. Chi pedalerà il lungo entrerà invece nel centro storico dove potrà riempire le borracce al punto acqua. Dalla terrazza della Rocca si può scorgere il monte Fumaiolo, da cui nasce il Tevere.

Monte Santa Maria Tiberina (Pg) ospiterà il terzo ristoro nella suggestiva location del Castello Bourbon del Monte. Il paese si trova in una suggestiva posizione panoramica da cui lo sguardo può spaziare sulle vicine valli umbre e toscane fino alle Alpi Apuane e, se la giornata è limpida, al Gran Sasso in Abruzzo.

Ma l'Alto Tevere Umbro è anche un territorio da gustare: tartufo bianco dell'Alta Valle del Tevere, mazzafegato, funghi, frutti di bosco, castagne, vini e formaggi le prelibatezze principali.

Solo piccoli esempi, che fanno capire come valga la pena di pedalare - e non solo - in questo angolo di Umbria.

A breve sarà possibile reperire tutte le informazioni del caso sul sito internet della manifestazione, nonché sull'omonimo profilo Facebook. Le informazioni turistiche sono invece disponibili sul nuovissimo portale ufficiale della Regione Umbria per il turismo.

Informazioni:

Sito web della manifestazione (dal 18 giugno on line)

GF Alto Tevere Umbro: il 18 giugno il via alle iscrizioni

Il calendario delle granfondo cicloturistiche non competitive UISP si arricchisce quest'anno di un nuovo appuntamento. Dopo aver pedalato in Emilia-Romagna e in Toscana si sbarca in Umbria alla scoperta di nuove strade e nuovi territori.

11 maggio 2015, Città di Castello (Pg) - Dopo la lunga pausa di luglio e agosto il Criterium Individuale UISP ci porterà a pedalare in Umbria con la granfondo Altotevere Umbro. 11ª tappa della challenge, è organizzata dal Comitato UISP Altotevere in collaborazione con tutte le società ciclistiche del territorio a esso affiliate. Dopo la Maremma si resta dunque nel Centro Italia per cominciare quella che sarà la parte conclusiva della stagione.

Si parte da Città di Castello (Pg), il centro più importante della valle tiberina umbra. Situata in un'area circondata da dolci colli, la città è racchiusa entro mura cinquecentesche e conserva splendidi edifici medievali e rinascimentali.

Di qui si partirà alla scoperta del territorio circostante lungo il viatico proposto dai tre percorsi lunghi 132, 109 e 57 chilometri - con dislivello rispettivamente di 1900, 1260 e 500 metri - che toccano quasi tutti gli 8 comuni del comprensorio e conducono attraverso un insieme di paesaggi stupendi e caratteristici dell’Alto Tevere Umbro, belli sia da vedere che da percorrere in sella all'amata bici da corsa.

La logistica - partenza, arrivo e pasta party finale - sarà ospitata presso la zona degli impianti sportivi che comprende il bocciodromo, campi di calcio e tennis, palazzetto dello sport e piscina, ma i cicloturisti avranno anche l'opportunità di attraversare il centro storico della città.

Partecipare a questa gran fondo significa scoprire nuove strade da pedalare e incontrare un gruppo di persone appassionate che ce la metteranno tutta per la buona riuscita della giornata e suggerire come trascorrere una piacevole giornata a quanti saranno insieme ai numerosi ciclisti attesi.

Dal 18 maggio prossimo saranno attive le iscrizioni on line tramite il portale MySDAM. A breve, inoltre, sarà possibile reperire tutte le informazioni del caso sul sito internet della manifestazione, nonché sull'omonimo profilo Facebook.

Informazioni:

Sito web della manifestazione (on line dal 18 giugno 2015)

Assicurazione

Servizi per le Associazioni e per le Società