Altotevere

Gran Fondo Alto Tevere Umbro

Sapori tipici alla Gran Fondo Alto Tevere Umbro

La manifestazione del 6 settembre a Città di Castello (Pg) sarà l'occasione per scoprire prodotti e sapori di un territorio la cui enogastronomia nasce dall'incontro tra le tradizioni di Umbria, Toscana, Marche e Romagna.

3 agosto 2015, Città di Castello (Pg) - Punto d'incontro tra Umbria, Toscana, Marche e Romagna, l’Alto Tevere Umbro è quindi una terra dove si uniscono diverse tradizioni, tra cui quelle enogastronomiche. Da qui nasce una cucina assai saporita e composita, fortemente legata al territorio.

Proprio per far conoscere ai partecipanti alcuni dei piatti e dei prodotti tipici della zona, il Comitato Uisp Altotevere, che il 6 settembre organizzerà a Città di Castello la prima edizione della Granfondo cicloturistica Alto Tevere Umbro, sta lavorando insieme a tutte le società ciclistiche del territorio a esso affiliate per offrire dei ristori e un pranzo finale a base dei forti sapori altotiberini.

Davvero ricchi e gustosi saranno i ristori sui percorsi: il lungo di 132 chilometri e 1900 metri di dislivello, il medio di 109 chilometri e 1260 metri di dislivello e il corto di 57 chilometri e 500 metri di dislivello.

I partecipanti di tutti i percorsi potranno rifocillarsi a Montone, presso il prestigioso Hotel Fortebraccio. Per granfondisti e mediofondisti un altro punto di ristoro sarà in piazza a San Giustino. I granfondisti potranno infine rifocillarsi anche nel suggestivo Palazzo Bourbon di Monte Santa Maria Tiberina. Un punto acqua per i soli granfondisti, invece, si troverà a Citerna

"Ciaccia sul panaro" (ovvero la "torta al testo umbra", cioè un semplice impasto di farina, acqua e sale, che viene poi farcito a piacimento), crostate e altri dolci, cibi salati e molto altro ben di Dio saranno i gustosi cibi che i ciclisti troveranno nei vari ristori. Leccornie fatte in casa o fornite da aziende artigianali del territorio.

Tanto buon cibo anche al pranzo finale, dove ci saranno pasta di diverso tipo, dolci tipici, frutta, acqua, vino e caffé.

Insomma, il 6 settembre bici ed enogastronomia saranno davvero due dei punti forti della manifestazione altotiberina (valida quale undicesima tappa del Criterium italiano individuale Uisp), che senza dubbio resterà impressa in maniera indelebile nella mente di ciclisti e accompagnatori.

Per quote e iscrizioni visitare l'apposita pagina sul sito di MySDAM, dove sarà possibile iscriversi online fino al 3 settembre versando la quota di 7 euro.

Informazioni:

Sito web della manifestazione

Profilo Facebook della manifestazione

Info turistiche sul portale ufficiale della Regione Umbria per il turismo

Criterium Italiano Individuale UISP

Assicurazione