Settore di Attività Nazionale

Neve

Meno 3 a NeveUisp

“In questi ultimi giorni prima di partire per Neveuisp abbiamo avuto una ulteriore conferma di adesioni, raggiungendo un numero veramente importante: siamo a quota 1.000 presenze”, Bruno Chiavacci, responsabile neve Uisp, presenta con orgoglio i numeri della prossima edizione di Neveuisp, che si terrà dal 9 al 16 marzo ad Alleghe (Bl).

“Questa edizione della nostra manifestazione sarà sicuramente un grande successo – continua Chiavacci - i nostri compagni di viaggio troveranno molta neve, che purtroppo è mancata in altre zone del paese. Tutti potranno sciare secondo le loro passioni:sci alpino, snowboard ma anche sci di fondo. Oltre, ovviamente, alle uscite con le ciaspole, che offrono occasioni divertenti e interessanti a tutti coloro che non amano sciare o che vogliono provare attività diverse”.

Oltre alle attività sportive, la settimana bianca targata Uisp offrirà anche un momento di riflessione e confronto: “Ospiteremo la presentazione della ricerca di Luciano Senatori, storico dirigente Uisp, sullo sport delle donne. La ricerca ripercorre la storia del rapporto tradonne e sport, raccontando come le donne sono arrivate a vivere liberamente e pienamente lo sport”. La presentazione si terrà mercoledì 12 marzo, al Palazzetto del ghiaccio di Alleghe. "Un altro momento importante lo vivremo con la visita ai Musei della grande guerra, raggiungibili con sci o a piedi, una visita guidata sui luoghi della Marmolada che hanno vissuto i drammatici momenti della prima guerra mondiale. La manifestazione Uisp, infatti, parteciperà allecelebrazioni del centenario della Grande guerra, offrendo ai partecipanti la possibilità di visitare luoghi simbolici dell’epoca. In particolare gli sciatori potranno raggiungere e vedere le trincee, perfettamente conservate sui versanti delle Dolomiti”. Inoltre, dal 14 al 16 marzo si terranno i campionati italiani Uisp di sci alpino, con atleti che verranno da tutta Italia, dal sud fino alle regioni del nord.

Come ormai tradizione si rinnova anche nel 2014 la collaborazione del coordinamento neve Uisp con il Miur, Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca: dal 10 al 14 marzo Alleghe ospiterà il corso  “Lo sport quale diritto all’educazione e alla salute”, rivolto agli insegnanti della suola primaria, secondaria di 1° e 2° grado.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Corso Miur

FolgariaSki

NeveItalia

Skipass