Settore di Attività Nazionale

Neve

L'Uisp per la Festa del 25 aprile: sport e democrazia

Attraverso lo sport l'Uisp rilancia in tutta Italia i valori di libertà e antifascismo. Dall'atletica al ciclismo, decine di iniziative
Decine di iniziative sportive in tutta Italia per ricordare i valori della democrazia e dell’antifascismo. L’Uisp rinnova anche quest’anno il suo impegno a partire dalTrofeo della Liberazione di atletica leggera che si terrà venerdì 25 aprile in alcune delle maggiori città italiane, da Roma (Stadio della Farnesina) a Siena (Campo Renzo Corsi), da Bologna (campo Baumann) a Modena (campo Comunale) sino a Trapani, Catanzaro, Novi Milanese e Rivoli (Torino).
“Attraverso il linguaggio popolare dello sport vogliamo rilanciare i valori della democrazia e della Costituzione – dice Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp – la memoria collettiva del nostro Paese si nutre di questi valori che noi ci impegniamo a mantenere vivi e trasmettere ai giovani”. 

“Nelle località che ospitano il Trofeo della Liberazione – racconta Fabio Fiaschi, presidente Lega atletica leggera Uisp - la Lega ha organizzato gare in pista per ricordare e celebrare questa Giornata. Mi fa piacere evidenziare che, dopo i successi di Vivicittà, la Uisp torna in pista con le gare di atletica leggera proponendo in nove città eventi di sportpertutti rivolti all’atletica. In alcune città gareggerà solo il settore giovanile, in altre giovani e adulti, ma ci sarà spazio anche per gli amatori e per le persone con disabilità. È un Trofeo che si avvicina molto a Vivicittà nello spirito, sportpertutti anche in pista. La manifestazione è uno dei fiori all’occhiello della Lega e un momento importantissimo anche per molti atleti Uisp per prepararsi al meglio per i Campionati italiani che si terranno la prima settimana di settembre a Ferrara”.

Tappa storica del Trofeo della Liberazione è da sempre Siena, dove la manifestazione nacque nel 1960, e dove sono previsti oltre 1.000 partecipanti, record di iscrizioni, di cui circa 200 della categoria esordienti. Saranno molte le specialità proposte, a questo link è possibile scaricare tutto il programma. 
La manifestazione partirà alle 9.15 e andrà avanti fino al tardo pomeriggio e si svolgerà al Campo scuola atletica leggera Renzo Corsi. Ci sarà anche una categoria Special olympics per persone con disabilità. La manifestazione ha ottenuto il Patrocinio dell’amministrazione provinciale di Siena.
Per tutte le informazioni sulle città coinvolte clicca qui
 
Il 25 aprile Uisp non è solo atletica leggera. Saranno diverse le proposte per tutti che animeranno le celebrazioni della Giornata della Liberazione dal nord al sud del Paese. Ad esempio saranno molte le attività in bicicletta: ad Alessandria il 25 aprile si terrà la pedalata“Resistere pedalare resistere”, che partirà dalla stazione di Valenza. Inoltre, Bicincittà è inserita nel progetto “A 70° dalla Resistenza alla Liberazione – memorie in movimento”. La 28° edizione della manifestazione si svolgerà domenica 27 aprile con partenza alle 10 dal Palazzo municipale di Alessandria e arrivo in Cittadella alle 12 dopo aver percorso un itinerario cittadino di 13 km. Sono previste soste in alcuni luoghi in cui si sono svolti fatti legati alla Resistenza e la distribuzione di materiale informativo per ravvivare la memoria dei fatti accaduti negli anni 1944/45. Inoltre si terrà la VII edizione di "Festa d'aprile", tradizionale festa organizzata per celebrare la Resistenza con iniziative di carattere sportivo e musicale che si svolgono da giovedì 24 a domenica 27 aprile. Venerdì 25 aprile è anche in programma il 3° torneo di pallavolo misto “Martiri della libertà”, che si giocherà presso il palasport Colombara a Sale. 
Modena venerdì 25 aprile ci sarà la grande Camminata di Villa Sorra, prevista la partenza in bicicletta dalla stazione di Modena, in collaborazione con la FIAB locale alle 9.30. Alle 14.30 partirà la camminata da Modena, Castelfranco Emilia e Nonantola. Per tutta la giornata ci saranno manifestazioni di contorno all’interno della villa. Venerdì 25 aprile si terrà, inoltre, anche il ciclo raduno presso il circolo “La Fontana”, a Fossoli di Carpi, con visita guidata al campo di concentramento di Fossoli. Sabato 26 aprile anche il comitato Uisp di Bolzano organizza una trasferta in Emilia Romagna per visitare l’ex campo di Concentramento di Fossoli (Carpi) e l’Istituto Fratelli Cervi di Gattatico (Re) in pullman con bici al seguito. Per vedere il programma della giornata clicca qui.

L’Uisp Ravenna celebra il 25 Aprile con la Pedalata della Liberazione. Venerdì 25 aprile in bicicletta lungo un itinerario testimone di azioni che, nel 1944, hanno contribuito alla Liberazione di Ravenna. L’Uisp Parma venerdì 25 aprile organizza “Il giro della resistenza”, escursione in mountain bike nella alta Val Baganza. Il ritrovo è fissato alle 8 a Ravarano (Pr), presso il circola La Piana, la partenza sarà alle 9. sono previsti tre percorsi: corto da 14 km con un dislivello di 700 m; medio di 23 km con un dislivello di 1.100 m; storico di 52 km con un dislivello di 2.100 m.

In Piemonte si svolgeranno diverse iniziative in varie località della regione. A Sala Biellese (Bi) si terrà un’escursione sui sentieri partigiani percorsi dal 1943 al 1945 dalle truppe garibaldine con la visita al museo della Resistenza creato a Sala Biellese località che ospitò fra l’altro la sola emittente radiofonica gestita direttamente dai partigiani “Radio Libertà” rimasta in attività anche dopo il 25 aprile 1945. Per informazioni Uisp Biella: 015/33349.
Torino il 25 aprile, presso la polisportiva River Mosso di Via Cavagnolo 12/19, si tiene “25 aprile per lo sport e per non dimenticare”, che prevede tornei di vari discipline sportive, mentre sabato 26 aprile sempre a Torino la ASD Giordana Lombardi Via Scialoja 8/bis/a, organizza una manifestazione cicloturistica per le strade della provincia di Torino con sosta alle lapidi di Fiano e Cudine per ricordare i caduti per la libertà.
Boves (Cn) si terrà la 13° edizione di “Sulle strade del Colla”, trofeo della resistenza, manifestazione regionale di corsa su strada, su un percorso di 10 km. A Carmagnola (To), domenica 27 aprile, si svolgerà la 2° edizione della Corsa dei cippi e camminata partigianacon nordic walking e fit walking. Il ritrovo è previsto alle 8.30 in piazza martiri.
Novi Ligure (Al) per venerdì 25 aprile si organizza la 31° edizione di “Attraverso i colli novesi - 9° Trofeo famiglia Multedo”, manifestazione regionale di corsa su strada per le categorie JPS/Senior M/F e non competitiva aperta a tutti. Per info clicca qui.
Pinerolo (To), venerdì 25 aprile, si terrà il 36° Trofeo della resistenza di nuoto. 
In Val Pellice, in provincia di Torino, le celebrazioni della Giornata della liberazione sono organizzate con il Comitato Val Pellice per la difesa dei valori della resistenza e della Costituzione repubblicana e prevedono un programma che è partito il 19 aprile per concludersi venerdì 25. Per scaricare il programma clicca qui.

Ci sarà anche possibilità di camminare: a Modena venerdì 25 si svolgerà la “Camminata della libertà”, con partenza alle 9 dalla località Ponte Alto. L'Uisp di Catanzaro organizza per venerdì 25 aprile una camminata ecologica urbana di 8 km. L'appuntamento è alle 9 presso il campo-scuola "Pietro Mennea" di Catanzaro, insieme ai partecipanti al Trofeo della liberazione Uisp. A Como il 25 aprile in programma l’11° edizione della camminata "Quater pass in lura", che si terrà nei boschi del Parco Lura. L’appuntamento è alle 8 e la marcia percorrerà circa 10 km. Per il percorso clicca qui
Martina Franca (Ta), il comitato Uisp Valle d’Itria, aprirà la stagione dei gruppi di cammino con un “Camminiamo la città”speciale per il 25 aprile, connesso alla 34° Arcimarcia. La partenza sarà alle 9.30 da piazza M.Immacolata.

Infine, ad Arezzo, venerdì 25 aprile, dalle 14 presso il campo sportivo "R. Lorentini" di Pescaiola, si giocherà la XII edizione della maratona di calcio a 5 multietnica "Un pallone per la pace”, contro ogni forma di razzismo, dedicata quest'anno anche alla memoria di Nelson Mandela. La manifestazione rientra nel programma di celebrazione dei settant’anni dalla Liberazione ed è stata invitata a partecipare anche una delegazione di Oswiecim (Auschwitz – Città della Pace), città gemellata con Arezzo.

Bergamo, invece, per la rassegna “A cena con l’autore”, che si svolge presso il circolo Maitè (vicolo Sant’Agata 6 - Sità Ólta) martedì 29 aprile alle 20.30 verrà presentato il libro “Passione ovale. Storie di rugby bergamasco”. Saranno presenti gli autori Marco Parisi, Gilberto Rivola e Cristiano Poluzzi. Durante la serata saranno proiettate immagini storiche e meno storiche del rugby bergamasco e uno spezzone dell'intervista ad Aldo Battagion, rugbysta partigiano, realizzata nel 2000. Ad Imperia, in occasione del Video festival Città di Imperia, giovedì 24 aprile alle 10.30 è stato proiettato il filmato“Memorie in Movimento”, presso l’auditorium della Camera di Commercio. Il documentario nasce dalla collaborazione tra Uisp Imperia, Istituto storico della Resistenza di Imperia, ANPI e FIVL e rientra nella sezione non solo cinema della 9^ edizione del Festival. Il filmato vuole accompagnare tutti coloro che vorranno scoprire, attraverso l’attività sportiva, gli scenari stupendi delle montagne liguri e ricordare il tesoro della storia. Perché lo sport da sempre accomuna le genti e ora più che mai è il momento di fare rete per costruire un futuro di vera pace.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Corso Miur

FolgariaSki

NeveItalia

Skipass