Settore di Attività Nazionale

Neve

Al via la stagione con la formazione

La stagione 2014/2015 del Coordinamento neve Uisp parte dalla formazione: dal 6 al 13 dicembre, infatti, si terrà nel comprensorio Passo del Tonale un corso di formazione per operatori sportivi volontari (Osv) di sci alpino e snowboard.

“Il primo appuntamento della stagione si presenta nella forma migliore - afferma Bruno Chiavacci, responsabile Coordinamento neve Uisp - avremo operatori e allievi provenienti da diverse regioni d’Italia, cosa che ci fa ben sperare per l’attività che verrà proposta da gennaio in poi. L’evento formativo del Tonale prevede corsi di formazione per diventare operatore sportivo volontario di sci alpino e snowboard e corsi di aggiornamento, per tutte e due le specialità. Si sono già iscritti 25 Osv per l’aggiornamento, tra sci e snowboard, 10 allievi per il corso di formazione sullo snow e 12 per lo sci alpino. Dal lato formatori scenderanno in campo tre maestri di sci e due di snowboard, inoltre saranno presenti un medico, un esperto di comunicazione e due dirigenti del Coordinamento neve. Per contenere i costi e aumentare le relazioni e le sinergie tra i partecipanti terremo insieme tutta la parte dell’area comune, compreso primo soccorso, traumatologia e psi cologia della formazione, mentre le parti specifiche e tecniche delle due discipline si svolgeranno separatamente“.

Su cosa punterete per la prossima stagione sportiva?
“Quest’anno ci concentriamo in particolare sulla promozione e lo sviluppo dell’attività giovanile, soprattutto attraverso lo snowboard. Ma senza dimenticare i nostri classici eventi di punta: Neveuisp, a La Thuile (Ao) dal 7 al 15 marzo e Innamorati della neve, a Laceno (Av) dal 12 al 15 febbraio. Speriamo, inoltre, di far ripartire NeveuispSud che ha avuto una pausa nel 2014”.

Corso Miur

FolgariaSki

NeveItalia

Skipass