Settore di Attività Nazionale

Neve

Non solo snowboard

Storia, presente e progetti della Fresh Farm, l'associazione sportiva dilettantistica di Sassuolo (MO) affiliata alla Uisp che, partendo dalla tavola, pensa alla mountain bike

SASSUOLO (MO) - Vivere la montagna a 360 gradi. Questo l'obiettivo dei ragazzi dell'associazione sportiva dilettantistica Fresh Farm di Sassuolo, in provincia di Modena. Nata da un gruppo di amici uniti dalla passione per lo snowboard e costituitasi ufficialmente nel 2013, l'associazione - affiliata alla Uisp - mira ad ampliare la propria offerta sportiva, per ora limitata agli sport invernali. "Al momento - afferma Roberto Guazzaloca, presidente della Fresh Farm - proponiamo le discipline che sentiamo più vicine come lo snowboard e lo sci. Ma presto organizzeremo anche attività estive: tutto quello che riguarda la montagna ci interessa, dal trekking alle escursioni in bici".

Nata attorno all'omonimo negozio di articoli sportivi la Fresh Farm nel giro di pochi anni è arrivata a contare circa 350 soci. "I nostri iscritti - racconta Guazzaloca - sono per lo più ragazzi attorno ai 30 anni provenienti da diverse regioni. Grazie a una piattaforma online possiamo mantenere agevolmente i contatti con ragazzi di tutta Italia, dal nord al sud. Del resto la montagna unisce come poche altre cose e le distanze geografiche si superano immediatamente".

La Fresh Farm non si limita però all'organizzazione di attività per snowboarder esperti ma, grazie alla collaborazione con diverse scuole di sci e snowboard, coinvolge anche chi muove i primi passi sulla neve. "La nostra scelta - spiega Guazzaloca - è di non avere una squadra di agonisti ma di puntare al contrario sull'alfabetizzazione alla montagna grazie ai tanti maestri che si mettono a disposizione. La nostra proposta sportiva e associativa, del resto, vuole essere prima di tutto ludica e formativa".

di Fabrizio Pompei

Corso Miur