Settore di Attività Nazionale

Neve

Innamorati della neve fa tris!

L'Uisp si è innamorata della neve dell’Irpinia. Torna anche quest'anno "Innamorati della neve", evento che animerà l’inverno sportivo di Bagnoli Irpino (AV). Dal 12 al 15 febbraio, infatti, l'altopiano irpino ospiterà una kermesse dedicata agli sport invernali e alla scoperta di questo angolo rigoglioso della provincia di Avellino.

Dal 12 al 15 febbraio si terrà a Laceno, nel territorio di Bagnoli Irpino (Avellino), l’iniziativa “Innamorati della neve”. Il riferimento è doppio: da una parte la passione per gli sport invernali che trovano in Laceno una delle più affermate stazioni sciistiche del Sud. Dall’altra il pensiero corre a San Valentino, giorno degli innamorati che si festeggia il 14 febbraio, data d’inaugurazione della manifestazione e giornata di celebrazioni per San Modestino, patrono di Avellino.

Bruno Chiavacci, presidente Area neve Uisp: “Il nostro obiettivo è quello della valorizzazione delle singole stazioni non solo del nord Italia ma anche del Centro e Sud Italia. In questa maniera riteniamo di dare un contributo concreto allo sviluppo del turismo sociale. Sostenibilità significa anche valorizzare le stagioni sciiistiche più piccole e meno note, anche per cercare convenzioni e collaborazioni con lo scopo di sviluppare gli sport invernali, con prezzi contenuti e servizi di qualità. Per quanto ci riguarda il Sud rappresenta un’opportunità di sviluppo, abbiamo riscontrato un’adesione importante e progressiva negli anni. Questo ci permette di dare continuità alla nostra attività. C’è la possibilità di creare le condizioni affinchè gli sportivi campani, appassionati di neve, possano rimanere nella loro regione, valorizzando le proprie zone”.

Clicca sulla brochure per ingrandirla.

"Vogliamo contrastare l’idea che, in tempi di crisi, lo sport diventi un lusso - dice Filippo Fossati, presidente nazionale Uisp - Non a caso puntiamo al Mezzogiorno e agli sport della neve, che favoriscono occasioni di sport in ambiente naturale, per tutta la famiglia e possono valorizzare un territorio e rilanciarlo, in chiave turistica e di sviluppo economico. La crisi continua a produrre effetti negativi, le famiglie sono più povere e i consumi si contraggono. L’Uisp è in prima fila per garantire la funzione sociale della pratica sportiva, rilanciare l’associazionismo sportivo e difendere il ruolo delle società sportive. Sono loro il grande valore dal quale ripartire, presidio di legalità per il territorio, avamposto rinoscibile dai cittadini come riferimento di socialità e di relazioni. Dove c’è associazionismo sportivo c’è vita e c’è futuro”.

“L’attenzione che la Uisp ha dimostrato in quest’occasione per la valorizzazione dell’Irpinia e di uno dei suoi angoli più suggestivi rappresenta un’opportunità per la comunità locale - dice Ivo Capone, della Direzione regionale Uisp della Campania - l’iniziativa, in linea con i valori e la mission della Uisp, si inserisce nel più ampio progetto di diffusione dello sport di cittadinanza, un’idea di partecipazione che va oltre il mero momento agonistico e punta ad affermarsi come occasione di aggregazione, di divertimento e di sviluppo”.

Per maggiori informazioni:

Sito web: www.innamoratidellaneve.it