Settore di Attività Nazionale

Neve

Da oggi sull'Amata piste aperte

La stazione invernale del Monte Amiata è dal 1° febbraio operativa al cento per cento: ecco i prezzi, gli impianti di risalita e i consigli.

La nuova neve della notte e i lavori con i battipista di ieri mattina consentono da oggi l'apertura completa della stazione invernale del monteAmiata. Si sta lavorando anche sulla Marsiliana, dove rimane comunque incerta la possibilità di apertura della sciovia Nordica.

Dunque nonostante lo stillicidio delle nevicate col contagocce, tutto è pronto: piste innevate, sia quelle del versante senese (che fino a sabato erano rimaste chiuse) che quelle del versante grossetano, e

aperti anche gli impianti di risalita. Ecco il quadro.

Aperte le due seggiovie Cantore e Macinale, le sciovie Jolly ed Asso di fiori, la sciovia Crocicchio e la sciovia Bellaria comprese. Aperte le piste Panoramica, Direttissima, Canalgrande Macinale che completa il collegamento Vetta-polo Macinaie col servizio seggiovia Macinale. Aperto il Campo scuola Vetta e, pare certo, Canalgrande Cantore con la seggiovia Cantore.

Finalmente quindi, la prima apertura completa della stazione invernale di questa stagio

ne. Naturalmente torneranno in vigore le tariffe ufficiali della stagione 2014/2015. Come sempre saranno molto utilizzate le tessere a ore. Chi le userà, dovrà consumare lo ski pass a ore nella giornata di primo utilizzo e le ore acquistate sono consecutive (il biglietto a ore decorre dalla prima obliterazione al tornello degli impianti). I prezzi delle tessere ad ore sono: un'ora 7 euro; due ore 11 euro e tre ore 14 euro, che salgono a 8 euro, 14 e 17 nei festivi le tariffe orarie.

Lo ski pass giornaliero costa 19 euro nei feriali e 25 euro nei festivi. Vi sono poi riduzioni per ultrasessantenni, ragazzi da 12 a 17 anni (18 anni non compiuti), soci Fisi, soci Uisp, militari, studenti, soci Coop Amiata e altri convenzionati.

Resta in bella vista il giornaliero promozionale del martedì e giovedì a 14 euro per tutto il giorno per la libera circolazione su tutti gli impianti di risalita del monte Amiata, valido sia per i bambini che per gli adulti. Appetibile anche il giornaliero Baby famiglie (bambini 5 anni) in cui il bambino paga solo un euro. Lo slittino si ottiene per 8 euro.

Per quanto riguarda la viabilità al momento le strade sono pulite e i parcheggi anche, ma si ricorda di partire muniti di catene o pneumatici da neve.

Da Il Tirreno Grosseto del 1° febbraio 2015

Corso Miur