Settore di Attività Nazionale

Neve

Presentata "La carta europea dei diritti delle donne nello sport"

Durante la serata svoltasi sabato 7 marzo presso il Municipio di Aosta, all'interno del programma di NeveUisp, è stato presentato il libro "Parità di genere nello sport".

La “Carta Europea dei Diritti delle Donne nello Sport” e il libro “Parità di genere nello sport: una corsa a ostacoli” sono stati presentati sabato sera 7 marzo, nel Salone Ducale del Municipio di Aosta.

La serata è stata organizzata, in occasione della “Festa della Donna”, dalla UISP Valle d’Aosta in collaborazione con il Coordinamento Nazionale UISP Neve, con l’Assessorato allo Sport e Pari Opportunità del Comune di Aosta e con lo Zonta Club Valle D’Aosta, nell’ambito dell’evento nazionale NeveUisp 2015, in programma a La Thuile da ieri, sabato  7 marzo, a domenica 15.

Dopo l’intervento iniziale dell’Assessore allo Sport e alle Pari Opportunità del Comune di Aosta, Patrizia Carradore, che ha fatto gli onori di casa, ha preso la parola il Presidente della UISP Valle d’Aosta, Carlo Finessi, che ha sottolineato l’importanza della “Carta Europea”, indirizzata alle organizzazioni e federazioni sportive, a tutti gli sportivi e tifosi, alle autorità pubbliche e alle istituzioni europee per incentivare campagne a favore delle pari opportunità fra donne e uomini nello sport senza distinzione di cultura, religione, età, capacità fisiche e mentali e classe sociale. Il Coordinatore Nazionale UISP Neve, Bruno Chiavacci ha, invece, portato i saluti del Comitato organizzatore di “Neveuisp” e ha illustrato il programma della manifestazione.

La serata, moderata dalla volontaria della UISP Valle d’Aosta, Raffaella Lamazzi, è proseguita con l’intervento di Giovanna Follien, Presidente dello Zonta Club Valle d’Aosta, l’organizzazione globale di donne dirigenti e professioniste che lavorano insieme per migliorare la condizione femminile nel mondo. E’ stata poi la volta di Francesca Testa, Consigliere regionale UISP e coordinatrice del “Gruppo Giovani”, che ha illustrato la “Carta europea dei diritti delle donne nello sport”, il nuovo documento, rivisto e aggiornato rispetto a quello del 1985,

suddiviso in capitoli riguardanti le pari opportunità in ambito di pratica sportiva, leadership, educazione fisica, ricerca e comunità scientifiche e rapporto con i media.

In conclusione di serata Luciano Senatori, scrittore ed ex segretario nazionale della UISP e dell’ARCI, ha presentato il suo nuovo libro “Parità di genere nello sport: una corsa a ostacoli. Le donne nello sport proletario e popolare”. Il libro, nel quale viene citata anche l’atleta valdostana Vittorina Vivenza (sesta ai Giochi Olimpici di Amsterdam nel 1928 nella 4X100), analizza settant’anni di storia raccontando il percorso di emancipazione sportiva delle donne in un ambiente tipicamente maschile e incentrando l’attenzione sull’importanza, in quest’ottica, dell’associazionismo sportivo proletario e popolare. 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Corso Miur

FolgariaSki

NeveItalia

Skipass