Settore di Attività Nazionale

Neve

L’Italia e lo Sci Alpino festeggiano i 40 anni della quarta coppa del mondo di Gustav Thoeni

23 marzo 1975 - 23 marzo 2015: l¹Italia e lo Sci Alpino festeggiano i 40 anni della quarta coppa del mondo del grande campione.

 

Trafoi (BZ) 23 marzo 2015 – Oggi è un giorno di festa per lo sci italiano. In Val Gardena in queste ore di 40 anni fa andava in scena lo slalom parallelo che assegnava la quarta coppa del mondo di sci al grande campione di tutti i tempi, Gustav Thoeni. Si presentarono oltre 40.000 persone e 20 milioni d'italiani inchiodati davanti alla TV per assistere a una delle sfide più emozionanti della storia dello sport.

E’ il 23 Marzo 1975 e sul ripido pendio del Ronc a Ortisei, la Coppa del Mondo di Sci alpino si conclude in uno Slalom parallelo che vede tre atleti a pari punti al via in classifica. Sono Franz Klammer, Ingemar Stenmark, e Gustavo Thoeni che si aggiudica la coppa di cristallo, il trofeo assegnato al vincitore della classifica generale; l'austriaco Franz Klammer vince la Coppa di discesa libera, lo svedese Ingemar Stenmark quelle di slalom gigante e di slalom speciale. 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Corso Miur

FolgariaSki

NeveItalia

Skipass