Settore di Attività Nazionale

Neve

Corso MIUR a NeveUisp 2016

"Lo sci nella scuola: approfondimenti metodologici e tecnico/pratici" è il corso nazionale di formazione e aggiornamento rivolto agli insegnanti che si svolgerà dal 7 all'11 marzo 2016 a Pozza di Fassa, nato dalla collaborazione tra MIUR e UISP Coordinamento Nazionale Neve. Il corso dà diritto all'esonero ministeriale per i docenti di tutte le discipline della scuola primaria e degli istituti di I e II grado. Il costo del corso può essere rendicontato come corso di aggiornamento come previsto dalla recente normativa.

Anche per la stagione sciistica 2015/2016 il Coordinamento Nazionale Neve UISP in collaborazione con il MIUR organizza un corso ministeriale dal titolo "Lo sci nella scuola: approfondimenti metodologici e tecnico/pratici".  

Si tratta del XIII Corso nazionale di formazione ed aggiornamento di sci alpino, fondo e snowboard, per Docenti di tutte le discipline della Scuola Primaria, Secondaria di I e II grado con esonero ministeriale. Il corso si svolgerà in concomitanza con la settimana bianca di NeveUisp.

Il corso, articolato in n. 5 giornate operative per un totale di 50 ore, intende contribuire, all’ulteriore arricchimento professionale dei docenti ed attivare opportunità di scambio tra diverse esperienze mediante la conoscenza e la pratica dello sci; consente l’acquisizione della pratica dello sci e stimola l’attenzione sulle caratteristiche ambientali e sociali della montagna in generale e sui luoghi dove si pratica tale attività. 

ESONERO MINISTERIALE E RENDICONTABILITÀ

L’Unione Italiana Sport per Tutti è riconosciuta dal MIUR come soggetto accreditato per la formazione del personale della scuola, art. 66 del vigente CCNL e art. 2 e 3 della Direttiva 90/2003.
I docenti sono esonerati dall’insegnamento per 5 giorni lavorativi (art. 64 del CCNL della Scuola).
Il costo del corso (€ 180,00), come previsto dalla Legge 107 del 13/7/2015 e dalle indicazioni operative successive, rientra tra le finalità di formazione e aggiornamento professionale, art. 4 DPCM, e può essere rendicontato come previsto dall’art. 8 del DPCM.
A fine corso sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Programma del corso

Domenica 6 marzo
Arrivo dei corsisti e sistemazione in Hotel.

Lunedì 7 marzo - Venerdì 11 marzo:
Ore 10 > 14 Lezioni di sci collettive
Ore 15 > 20 Esercitazioni pratiche e lezioni teoriche
Possono aderire al corso 50 insegnanti per lo sci alpino, 20 per lo sci di fondo e 20 per lo snowboard. 

Le prenotazioni devono essere inviate entro e non oltre il 15/1/2016 accompagnate dalla scheda di iscrizione (via fax: 0981.44471 o via e-mail: iannellieugenio@alice.it) e da un acconto pari al 50% dell’importo totale, tramite bonifico bancario intestato a:

  • ASD Sporting Club - CREDEM Castrovillari
    Cod. IBAN: IT92J0303280670010000000702
    Causale: “Acconto Corso Docenti UISP 2016”

Il saldo dovrà effettuarsi obbligatoriamente prima della partenza.

Considerato che il corso si effettua nell’ambito della manifestazione nazionale NEVEUISP 2016, gli accompagnatori possono usufruire di condizioni vantaggiose.

Quota individuale

La quota individuale per 5 gg. è di € 700,00 (per diversa tipologia di soggiorno la quota va ricalcolata)

La quota comprende:

  • 5 notti e 4 gg. di mezza pensione in camera doppia Hotel El Pilon, 3 stelle sup., (www.hotelelpilon.it);
  • Tessera UISP, comprensiva di assicurazione;
  • NeveUispCard che dà diritto agli sconti (hotel, skipass, scuola sci, nolo materiali, negozi convenzionati);
  • Ski pass 5 gg, comprensorio del Super-Ski Dolomiti (oltre 500 km di piste);
  • 5 gg. di lezioni tecnico/pratiche di sci con Allenatore Nazionale FISI, Andrea Della Valle e altri; lezioni teoriche; video riprese; materiale didattico; spese corso.

Informazioni:

Iannelli Eugenio - Coordinatore del corso) 
E-mail iannellieugenio@alice.it -
Tel. 0981/44471 (ore pasti) oppure cell. 348/2441020

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Corso Miur

FolgariaSki

NeveItalia

Skipass