Settore di Attività Nazionale

Neve

Innamorati della neve

Nella mattinata di giovedì 21 gennaio è stata presentata, presso il Circolo della stampa di Avellino, l'edizione 2016 di "Innamorati della neve", in programma a Laceno (Av) dal 5 al 7 febbraio. La kermesse sportiva è diventata, ormai, un appuntamento fisso nel calendario degli eventi invernali della Uisp.

A fare gli onori di casa, il presidente del Comitato Uisp di Avellino, Vincenzo Violano, ed il presidente dell'Uisp Campania, Ivo Capone, che ha sottolineato l'importanza che manifestazioni come "Innamorati della neve" assumono nella “promozione e valorizzazione dei territori, in particolare di quelle zone interne spesso lontane dai grossi flussi turistici e che, pure, possono vantare un ricco patrimonio artistico, naturalistico, folkloristico ed enogastronomico”.

Bruno Chiavacci, coordinatore neve Uisp, ha scoperto la neve dell'Irpinia quattro anni fa e da allora è tra i più accesi sostenitori della manifestazione organizzata dal Comitato regionale Campania. “Luoghi incantevoli, gente genuina e passionale, eccellenze enogastronomiche invidiabili, fanno del Laceno il luogo ideale per trascorrere tre giorni in allegria ed amicizia, alla scoperta delle bellezze della nostra Italia”.

Al suo esordio con l'Irpinia era invece il vicepresidente nazionale della Uisp, Simone Pacciani, rimasto favorevolmente impressionato dall'accoglienza e dall'organizzazione. “Qui mi sento a casa – ha osservato – perchè mi sembra di ritrovare entusiasmo e criticità che vivo, da senese, sull'Amiata. Resto convinto che il turismo sportivo sia un'opportunità da cogliere, la frontiera del futuro per creare sviluppo e occupazione in tante aree e la provincia di Avellino è sicuramente tra queste”.

Sul ruolo che lo sport può ricoprire come attrattore turistico si è soffermata anche la presidente del Consiglio regionale della Campania, Rosetta D'Amelio, sostenitrice della prima ora della Uisp e di "Innamorati della neve". “Iniziative come questa sono importanti per tutta la Campania, specie in un momento in cui abbiamo superato anche la Toscana per numero di turisti e siamo secondi, in Italia, solo a Roma. Riuscire a intercettare flussi turistici grazie ad iniziative che coinvolgono può fornire l'occasione per scoprire luoghi e territori che non hanno nulla da invidiare alle più celebri località. L'Irpinia ha un ricco patrimonio da offrire ai visitatori: penso ai castelli, ad esempio, o anche alla tradizione del carnevale che ricade proprio nei giorni della manifestazione dell'Uisp”.

Orgoglioso di poter ospitare nel suo comune, per il quarto anno consecutivo, la carovana gialloverde della Uisp si è detto il sindaco di Bagnoli Irpino, Filippo Nigro, nel cui territorio ricade l'altopiano del Laceno. “Ormai è una bella sinergia quella che si è venuta a creare tra la comunità bagnolese e la Uisp, una sinergia che diventa sempre più forte di anno in anno. Quest'anno ci saranno tante piacevoli novità, a cominciare dal nuovo percorso cicloturistico per mountain bike”.

Sport e turismo è il binomio che la Uisp Campania intende lanciare in maniera forte proprio partendo dalla neve del Laceno. Un binomio che ha raccolto il plauso sia della Provincia di Avellino, rappresentata dal consigliere Luigi Tuccia, che dell'Ept, che si è fatta promotrice di una tavola rotonda, in programma durante i giorni di Innamorati della Neve, proprio su queste tematiche.
“Lo sport può essere un ottimo strumento per promuovere l'Irpinia – ha sottolineato il commissario dell'Ept, Luigi Napolitano - ed ecco perchè chi opera sui territori, come la Uisp, va sostenuto”.

(Fonte: Riccardo Cannavale, ufficio stampa Uisp Campania)

Scarica la Rassegna Stampa di Innamorati della Neve

Corso Miur