Settore di Attività Nazionale

Neve

Al Pinguin oltre ogni barriera

Ancora una volta "Al Pinguin", giunto alla sua quinta edizione, si conferma un evento che coglie a pieno lo spirito dello sport per tutti superando ogni barriera e disabilità.

Domenica 7 febbraio si è svolta sulle nevi di Pampeago (TN) l'edizione 2016 di Trofeo "Al Pinguìn", manifestazione fortemente voluta dallo Sci Club Amici della Neve in collaborazione con il Coordinamento Nazionale UISP Neve.

Anche quest'anno è stato un successo! Oltre al numero di concorrenti, ben 89, tra cui anche persone disabili che si sono cimentate nella discesa sulla neve. Ancora una volta, infatti, la maggiore soddisfazione dell'organizzazione arriva proprio dai disabili che con le loro difficoltà riescono a far emergere l'aspetto atletico della manifestazione ma soprattutto quello umano. 

A termine gara c'è stata una grande festa che ha coinvolto tutti con annesse premiazioni. Un momento gioviale e allegro di socializzazione e buon cibo. Sono stati premiati i primi 3 di ogni categoria, tutte le persone disabili e i bambini fino a 14 anni.

Cristina Lucci, presidente dello Sci Club Amici della Neve, sottolinea in particolare la partecipazione alla gara di un associato allo sci club, Davide Ferrari, che da anni cercava di andare a sciare. Ebbene, accompagnato da un istruttore di "Sportabili" di Predazzo, Davide è riuscito non solo a sciare, ma anche a partecipare al Trofeo "Al Pinguìn" nella categoria Dual Sitting, coronando così un sogno e trasformando ciò che sembrava un'impresa impossibile in realtà.

Per Bruno Chiavacci, presidente del Coordinamento Nazionale UISP Neve, e Alessandro Mantella, UISP Comitato Bassa Romagna, grande è la soddisfazione nel vedere compiuta una manifestazione che negli anni continua a centrare a pieno la mission dell'UISP e sempre maggiore sarà l'impegno nell'aiutare e supportare le società sportive nel diffondere il messaggio di inclusione e socializzazione dello sport per tutti.

Scarica la classifica del Trofeo "Al Pinguìn".

Corso Miur

FolgariaSki

NeveItalia

Skipass