Settore di Attività Nazionale

Neve

Silvia Distefano Campionessa Italiana nello Slalom Gigante e Speciale

All'ombra delle Pale di San Martino sulla pista Fiamme Gialle di Passo Rolle si sono svolti e conclusi i Campionati Italiani Disabili di Sci Alpino open, che ha visto al cancelletto di partenza anche atleti croati, sloveni e rumeni, ed ha assegnato inoltre punti per la tappa conclusiva di Coppa Italia.

Silvia Distefano si è classificata Prima Assoluta Categoria Sitting nello Slalom Gigante e Prima Assoluta nella Categoria Sitting nello Slalom Speciale. La neo Campionessa d’Italia si allena sulle piste di Prato Nevoso e corre con i colori della Associazione Discesaliberi.

Inutile dire quanto siamo contenti del risultato agonistico di Silvia – afferma il Direttore Tecnico dell’associazione - Simona Bonavita. In un anno dove le condizioni di neve rendevano problematici gli allenamenti – continua Simona – Silvia non si è mai risparmiata,  allenata dall’ottimo ed attento Max Rasore oggi può festeggiare due meritate medaglie d’oro. Silvia è anestesista all’ospedale San Martino di Genova ed è disabile da alcuni anni a seguito di una malattia che le ha colpito il midollo spinale. Di grande carattere e supportata da una forza di volontà ineguale, ha voluto fermamente questo risultato agonistico. La presenza della D.ssa Silvia Distefano nella nostra associazione è importantissima sia come testimonial – afferma il Presidente Lorenzo Repetto- sia come tecnico. Silvia tiene lezioni di medicina con riferimento ai disabili durante i Corsi che DiscesaLiberi promuove. Quest’anno sono stati abilitati dieci volontari come Guide Ciechi ed Assistenti ai Disabili sugli Sci e Silvia si è messa a nostra disposizione – continua Lorenzo Repetto - sia come docente che come dimostratrice. Grazie a Silvia ed al marito Elio possiamo contare su collaboratori preparati, attenti e disponibili.

Finita una stagione “bizzarra”, ora DiscesaLiberi guarda al futuro con rinnovato spirito ricordando e volendo ricordare che i disabili “non chiedono di essere favoriti, chiedono solo di non essere ostacolati”. In Prato Nevoso, nel Mondolè Ski nessuno ostacola i disabili e tutti insieme al Comune di Frabosa Sottana, alla FISI nella figura del Comitato Ligure tutti guardano con occhio benevolo DiscesaLiberi e tutti applaudono  Silvia.

Per informazioni:

Associazione DiscesaLiberi
Sede Operativa: Conca di Prato Nevoso (CN)
info@discesaliberi.it – www.discesaliberi.it

Corso Miur