Settore di Attività Nazionale

Neve

Lo sport si mobiliti per il Clima

Dal 7 al 18 novembre 2016 si terrà a Marrakech la COP22. Il messaggio/appello di Santino Cannavò, Responsabile nazionale Politiche Ambientali UISP.

E’ di questi giorni il dato allarmante diffuso dalla Organizzazione Meteorologica Mondiale.
Il 2015 è stato il primo anno nella storia in cui la concentrazione di CO2 è stata al di sopra di 400 parti per milione e nel 2016 tale concentrazione è stata superata tant’è che il 2016 sarà un nuovo record negativo. Il nostro pianeta continua a scaldarsi inesorabilmente.
Un trend in crescita che potrà fermarsi tra qualche anno solo se i governi ed i popoli del pianeta avvieranno URGENTEMENTE una decisiva inversione di tendenza.
E’ necessario l’impegno di tutti/e anche del MONDO dello SPORT.

Per questo in occasione della (COP22) Conferenza sui cambiamenti climatici che si terrà a Marrakech dal 7 al 18 novembre le tante organizzazioni che hanno dato vita alla Coalizione per il Clima italiana, tra cui la UISP, tornano a mobilitarsi insieme.
Abbiamo bisogno di accendere i riflettori sulla COP22 (assolutamente ignorata dai media), primo appuntamento dopo la COP21 (Conferenza di Parigi) che ha indicato la direzione di marcia verso un futuro libero dalle fonti fossili.

Purtroppo però la somma degli impegni attuali previsti dall’Accordo di Parigi ci proiettano verso uno scenario di aumento della temperatura di quasi 3°, a fronte di una soglia di sicurezza di 1,5°. E il nostro Governo italiano continua a non avere, né volere, una Strategia per una giusta transizione verso un’economia decarbonizzata.

La voce della società civile deve riuscire a farsi sentire e Marrakech è un’occasione.

Vi invitiamo pertanto nei giorni 5 e 6 Novembre ad organizzare prima, durante o dopo i vostri impegni UISP, attività sportive, un momento di informazione e di sensibilizzazione mettendovi in contatto territorialmente con le altre organizzazioni della Coalizione Clima per promuovere iniziative comuni di approfondimento.

Corso Miur

FolgariaSki