Settore di Attività Nazionale

Neve

Aggiornamenti dal Centre Hospitalier Mirko Mori

Pubblichiamo le notizie sugli ultimi sviluppi dei lavori del Centre Hospitalier Mirko Mori a Kinshasa che abbiamo sostenuto nelle passate edizioni di NeveUisp.


Questi gli ultimi aggiornamenti:

Nel luglio 2018 è stata finalmente completata la costruzione della seconda ala del Centre Hospitalier Mirko Mori, comprendente 10 nuovi posti letto per le degenze, una farmacia, ed un altro ambulatorio, oltre ad aver maggiormente attrezzato il laboratorio di analisi con una centrifuga elettrica ed un frigo usato, tra l’altro, per la conservazione dei vaccini; è stato anche costruito un inceneritore per i rifiuti speciali. Visto l’aumento del fabbisogno di energia elettrica, sono stati istallati altri tre pannelli solari e due batterie di accumulo. Inoltre, è stata ultimata anche la “maison de passage”, un piccolo appartamento, per dare alloggio ad eventuali medici del nostro territorio che volessero prestare un servizio di volontariato temporaneo.

Infine, è stato scavato un pozzo che, oltre a supplire al fabbisogno del Centre Hospitalier, con un rubinetto esterno, mette a disposizione degli abitanti del quartiere di Lokali, acqua potabile. Attualmente al centro, oltre al direttore ed epidemiologo Martin Balekelayi Muka, lavorano un chirurgo, un tecnico di laboratorio, tre infermieri specializzati, un’inserviente ed un guardiano, più tre tirocinanti. A breve è previsto l’acquisto di un’incubatrice fondamentale, oltre che per i prematuri, in tutti i casi in cui è necessario un ambiente protetto, come per neonati con infezioni, sottopeso, o con sindrome asfittica; mentre tra i progetti a più lungo termine, stiamo lavorando per poter attrezzare una sala operatoria completa, affinchè si possa procedere anche con operazioni più complesse, senza limitarci ad intervenire solo su cisti ed ernie come allo stato attuale .

Questa sono le ragioni per cui non dobbiamo mollare ma continuare i nostri sforzi affinché il Centre Hospitalier Mirko Mori possa continuare ad evolversi e progredire… per ricordare un ragazzo di 15 anni, per aiutare e dare una speranza ed un’opportunità in più a tanti bimbi che al mondo devono ancora venire.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Corso Miur

FolgariaSki

NeveItalia

Skipass