Settore di Attività Nazionale

Neve

Move Week 2017

Torna la settimana di mobilitazione dedicata alla promozione dello sport per tutti e di stili di vita attivi, che si svolgerà in tutta Europa dal 29 maggio al 4 giugno prossimi.

La campagna è promossa a livello Europeo dall'ISCA - International Sport and Culture Association, di cui Uisp è membro e parte attiva, con l’obiettivo di incrementare del 20% il numero di Europei fisicamente attivi entro il 2020. 

La MOVE Week si svolge contemporaneamente in 38 paesi, coinvolgendo circa 3.000 città e mettendo in moto più di 3 milioni di cittadini in tutta Europa. In Italia la campagna è coordinata e integralmente autofinanziata dall’Uisp, e vede coinvolti 66 città, 50 MOVE Agent, 180 eventi e oltre 30.000 partecipanti.

In Italia, la Uisp declina la campagna intorno ai diritti di cittadinanza e alle pari opportunità di accesso a movimento e salute, anche per contrastare efficacemente le diseguaglianze sempre più evidenti, e per questo chiama ogni anno all’azione i suoi Comitati e tutti i soggetti che vogliano mettere in movimento la propria comunità organizzando eventi sportivi, invita alla mobilitazione i Dipartimenti di Prevenzione Salute delle Regioni italiane e i Comuni tramite l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), da anni al fianco della Uisp nella promozione della MOVE Week italiana.

Il fenomeno della sedentarietà in Europa e in Italia rappresenta ancora un’emergenza sociale, con dati allarmanti soprattutto al Sud, dove i sedentari rappresentano il 52,7% della popolazione (dati ISTAT 2016), concentrati prevalentemente in Sicilia, in Campania e in Calabria. Una campagna come la MOVE Week rappresenta una opportunità, per chi lavora sul territorio, di innescare cambiamenti positivi nella popolazione, e sviluppare sinergie e connessioni con il sistema sociosanitario regionale, aprendo canali di contatto con le ASL e gli EELL del territorio, come già consolidato in altre regioni.

La natura della campagna, che offre occasioni di pratica sportiva gratuita e trasversale a tutte le fasce sociali, inoltre, apre ampie opportunità per il coinvolgimento dei giovani, italiani e migranti, in un’ottica di integrazione sociale e  multiculturalità

Per questo, la Uisp invita tutti i suoi Comitati a partecipare alla MOVE Week , promuovendo la campagna nel proprio territorio e/o organizzando degli eventi, che possano valorizzare la diffusa ricchezza delle nostre proposte.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Corso Miur

FolgariaSki

NeveItalia

Skipass