Settore di Attività Nazionale

Neve

La stagione Uisp Neve riparte da Skipass

Dal 31 ottobre al 3 novembre in programma a Modena Fiere il Salone del Turismo e degli sport invernali, in cui presentare le tante proposte Uisp

Anche quest'anno la stagione del Settore di attività neve Uisp riparte da Modena Fiere dove, da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre si terrà Skipass, il Salone del turismo e degli sport invernali. Per quattro giorni il quartiere fieristico di Modena diventa il polo di attrazione del mondo bianco e di appassionati, atleti, operatori, giornalisti ed esperti del settore. Il lancio ideale della stagione per tutto ciò che riguarda gli sport invernali, abbracciando pienamente la cultura sci e snowboard, senza tralasciare il turismo bianco ed il gusto in quota.

“Saremo presenti con uno stand in cui lanceremo la campagna tesseramento 2019-20 e il programma di attività del prossimo anno - racconta Bruno Chiavacci, responsabile neve Uisp - dai Campionati nazionali che giungono alla 61° edizione a NeveUisp che si svolgerà in Val di Fassa. Molti sci club verranno a trovarci e sarà l’occasione per confrontarci su novità e aggiornamenti e per ascoltare le loro esigenze. Skipass ci fornisce anche l’opportunità di incontrare i rappresentanti delle stazioni sciistiche che in questa sede ci presentano le loro offerte e le novità della prossima stagione. Con noi ci sarà una rappresentanza di Parma con la società sportiva che organizza attività per i ragazzi con disagio e i non vedenti”.

A Modena Fiere verranno promossi anche i prossimi corsi di aggiornamento e formazione della Neve Uisp che si terranno al Passo del Tonale dal 29 novembre al 6 dicembre, per operatori sportivi di sci alpino e snowboard. Per approfondire clicca qui. Alla formazione si affianca un ricchissimo calendario di attività che va dalla Festa della neve in Sila con NeveUisp Sud a Nevissima, l’appuntamento per le famiglie organizzato tra Emilia Romagna e Toscana, fino ad una nuova proposta che coinvolgerà l'Abruzzo e la località di Roccaraso. A marzo sarà il momento di NeveUisp: la 37^ edizione è in programma dal 7 al 15 marzo 2020 e avrà come parola d'ordine il rispetto dell'ambiente: “La nostra intenzione è sensibilizzare tutti i partecipanti alla tutela dell’ambiente montano, attraverso le nostre attività sportive. Lasceremo le aree che ci ospiteranno come le abbiamo trovate e, se possibile, anche più pulite”.

“L’attenzione al mondo che ci ruota intorno è una cosa che ci caratterizza da sempre – conclude Chiavacci – per noi la pratica sportiva non è mai solo attività fisica, ma l’occasione per vivere l’ambiente e il territorio, conoscendolo, rispettandolo e prendendocene cura. L'Uisp Neve è tra i pochi a poter vantare un’organizzazione complessa e articolata presente su tutto il territorio nazionale, dalle isole alle Alpi. I nostri sci club organizzano molte attività di promozione e avviamento agli sport di montagna, rivolte a principianti, amatori, famiglie e persone con disabilità. L’inclusione è la nostra mission, per questo lavoriamo per favorire la partecipazione sia sul fronte economico che su quello della disabilità”. (Elena Fiorani)

Corso Miur

FolgariaSki