Settore di Attività Nazionale

Neve

La super neve sulle montagne

Punte di 4 metri e "cannoni" spenti. "Non succedeva da vent'anni". Alpi, volano le vendite di skipass. Un articolo del Corriere della Sera.


Basta leggere i numeri. Parlano da soli. Non siamo ancora a metà dicembre e le montagne italiane sono ammantate di neve. Una coltre bianca così spessa e bella, a questa data, in questo secolo non si era mai vista. Per gli sciatori è un Eldorado. Lasciamo pur perdere i 4 metri di neve che si misurano sul ghiacciaio Presena, in Trentino, favorito dalla quota e dall'esposizione, ma scorrendo i bollettini impressionano gli spessori di neve al suolo, rilevati alla sommità degli impianti di risalita, su tutto l'arco alpino.

Ad Alagna Valsesia ce ne sono 3 metri, sulla Marmolada 2,65, come ad Arabba, 2,30 a Sella Nevea in Friuli e a Macugnana nel comprensorio del Monte Rosa, a Sestriere 1,60, in Val di Fassa 1,70, un metro e mezzo a Cortina, 1,30 a Bormio. Sono alcuni esempi che la dicono lunga, ma la lista potrebbe continuare. Per giunta in queste ore sta ancora nevicando, anche se le previsioni per il weekend davvno un tempo stupendo in montagna. É proprio questo l'aggettivo che utilizza l'Arpav, l'agenzia regionale che emette il bollettino per le Dolomiti venete: "Per domenica tempo stupendo, sole e cielo sereno, aria tersa, ottima visibilità". Il raffronto è ancora più impressionante se si confronta la situazione attuale con quella degli ultimi inverni.

Neve naturale
Quello che inoltre fa la differenza è che la neve è tutta naturale, per lo meno sulle piste più in alto, caduta molto in anticipo e precedendo l'utilizzo, al quale da decenni eravamo abituati, dei cannoni per sparare la "neve programmata". "Sono almeno vent'anni che non ci capita una situazione simile- racconta Marco Zardini, presidente degli impianti di Cortina- in quota non abbiamo bisogno dell'innevamento artificiale. Le piste sono perfette. Qui alle Cinque Torri stiamo finendo proprio in questi giorni l'iter necessario per l'apertura della nuova pista rossa "LIno Lacedelli" che servità agli atleti per gli allenamenti in vista dei Campionati del mondo di sci del 2021, ma che sarà anche aperta al pubblico".

Dal Corriere della Sera del 13 dicembre 2019

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Corso Miur

FolgariaSki

NeveItalia

Skipass