Settore di Attività Nazionale

Neve

L'UISP contro la violenza sulle donne

Anche quest’anno il 25 Novembre si svolge la Giornata Internazionale contro la violenza degli uomini sulle donne. L'impegno dell'UISP.


Anche quest’anno il 25 Novembre ricorre la Giornata Internazionale contro la violenza degli uomini sulle donne. Ora più che mai serve impegno ad agire, perché non basta una giornata per essere consapevoli di quanto sia pesante diffuso e drammatico il problema della violenza e della disparità di genere ma occorre un impegno continuo e costante su tutto il territorio. 

Nel solo 2018, ad oggi nel nostro Paese sono più di 70 le donne uccise per mano di uomini, molto spesso famigliari o ex mariti o compagni: una strage continua di cui i femminicidi sono la punta di crudeltà più estrema. La violenza sulle donne ha mille volti e mille risvolti di cui a volte si conosce poco e passa anche attraverso le diseguaglianze economiche, le minacce personali, i ricatti che spesso coinvolgono i figli, le violenze psicologiche fino allo stalking, aspetti ancora poco indagati e che si rischia di sottovalutare. Viviamo in una società che considera ancora le donne come un soggetto subalterno, molto spesso relegate ad un ruolo prestabilito e stereotipato, il che trova una dimostrazione anche in quanto ancora sia difficile per le donne del nostro paese avere lo stesso livello salariale degli uomini, ricoprire ruoli importanti in campo accademico, nonostante numero di donne laureate superi quello dei maschi, o di avere la stessa possibilità di accesso alle carriere e a ruoli di governo. 

Per questi motivi crediamo sia necessario oltre ad organizzare iniziative contro la violenza continuare a promuovere le politiche di genere e vogliamo farlo assieme ai diversi soggetti impegnati su questo versante. 

Infatti per contrastare la violenza di genere occorre conoscere e far conoscere l’impegno portato avanti da diverse realtà, diffondendo i dati che le Associazioni delle Donne, la rete DIRE e i Centri Antiviolenza continuano ad evidenziare, in modo da creare con le diverse realtà del territorio una rete di contrasto che sia davvero un presidio a cui far riferimento. La Uisp è impegnata per questo, attraverso i propri Comitati, attraverso le nostre Associazioni Sportive e Strutture di Attività.

Corso Miur

FolgariaSki

NeveItalia

Skipass