Settore di Attività Nazionale

Neve

"Movimenti Coraggiosi”: l’Assemblea Congressuale Nazionale Uisp a Chianciano Terme

Dal 14 al 16 giugno l’appuntamento nazionale Uisp. In agenda la revisione dello statuto, alla luce della riforma del terzo settore e degli adempimenti Coni

L’Assemblea Congressuale Nazionale Uisp si terrà da venerdì 14 a domenica 16 giugno 2019. I lavori si svolgeranno a Chianciano Terme (Si) presso il Centro Congressi del Grand Hotel Excelsior (via Sant’Agnese, 6). Parteciperanno delegati provenienti da tutta Italia, in rappresentanza dei circa un milione e trecentomila soci Uisp. “Questa nostra Assemblea Nazionale cade in un periodo storico di forti trasformazioni politiche, sociali, culturali ed economiche”, dice Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp, che aprirà i lavori venerdì 14 giugno alle ore 16.

“Abbiamo deciso di impostare un programma che possa dare ampio spazio alla partecipazione della platea - prosegue Manco - puntando al massimo coinvolgimento dei delegati. Il contesto politico e sociale richiede un'assunzione di responsabilità maggiore della Uisp rispetto al proprio ruolo di organizzazione della società civile nei confronti del paese che, soprattutto in questi giorni, manifesta una crisi profonda che attraversa le istituzioni democratiche.  L'Uisp ha avviato, già da qualche anno, un'autoriforma interna che ha coinciso con una diffusa consultazione dei gruppi dirigenti ad ogni livello. Modalità che abbiamo ripetuto nel percorso fatto con riferimento allo Statuto che portiamo all'approvazione dell'Assemblea, anche alla luce di quanto prevede la riforma legislativa del Terzo settore e di quanto richiesto dall’ordinamento sportivo. L’Uisp è un’associazione capace di produrre valore, capitale sociale e strumenti di coesione e rimozione degli ostacoli che determinano le disuguaglianze. Attraverso un ruolo di sussidiarietà orizzontale nel rapporto con le politiche pubbliche".

“Si tratta di un passaggio complesso che l’Uisp vuole affrontare coinvolgendo l’intero corpo associativo e tutti coloro che, a vario titolo nelle istituzioni, nel terzo settore e nella società civile, verranno al nostro appuntamento e con i quali abbiamo rapporti costanti laddove esercitiamo la nostra rappresentanza. In un momento di trasformazione come l’attuale servono consapevolezza e responsabilità: l’Uisp vuole mantenere soggettività e protagonismo sia nel terzo settore, come rete associativa nazionale, sia nel sistema sportivo, come ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni. Il senso di essere associazione di sport sociale e per tutti è proprio questo, nel rapporto con la storia e l’identità dell’Uisp. La scelta dello slogan di questa Assemblea è ‘Movimenti Coraggiosi’: due parole con le quali proviamo a sintetizzare il senso delle nostre sfide, presenti e future. Si tratta anche di un’anticipazione del nostro slogan per il tesseramento della prossima stagione sportiva”.

Anche gli ospiti che interverranno all’Assemblea Congressuale Uisp riflettono precise scelte di campo, tra Terzo settore e sistema sportivo. (a cura di I.M.)

Ecco il programma dell’Assemblea Congressuale Nazionale Uisp:

Venerdì 14 giugno
ore 15:00        Accredito delegati
ore 16:00        Apertura lavori:
                              Insediamento Presidenza Assemblea Congressuale
                              Nomina Scrutatori
                              Indicazione orario limite accredito delegati

ore 16:10        Relazione introduttiva del Presidente Vincenzo Manco
ore 16:30        Interventi:
                              STEFANO BONACCINI - Presidente Conferenza delle Regioni
                              CLAUDIA FIASCHI - Portavoce Forum Terzo settore
                              LILIANA GRASSO - Direttrice Acume Associazione