Settore di Attività Nazionale

Neve

NeveUisp: dal 4 al 12 marzo attività sulla neve e appuntamenti culturali

In Val di Fassa torna la settimana per gli amanti degli sport sulla neve. Oltre mille i partecipanti da tutta Italia. Parla B. Chiavacci

Dal 4 al 12 marzo torna in Val di Fassa (Tn) NeveUisp, la manifestazione nazionale dell'Uisp di giochi, attività e sport sulla neve organizzata dall’Uisp Neve in collaborazione con altre strutture di attività Uisp. Si tratta di un appuntamento importante per gli amanti della neve e della montagna, esperti sciatori, semplici appassionati delle cime innevate ma anche per intere scolaresche. Il programma è molto articolato: attività di sci, pattinaggio sul ghiaccio, escursioni con ciaspole, arrampicata in palestra e su cascate di ghiaccio e altri tipi di sport che si possono praticare in palestra e sulla neve.
“Anche questa edizione di NeveUisp ha ricevuto un’ottima risposta - commenta Bruno Chiavacci, responsabile Uisp neve - abbiamo riempito tutta la disponibilità alberghiera concordata a settembre con l’Apt della Val di Fassa, che si occupa dell’organizzazione degli alloggi. Saranno circa mille i partecipanti dislocati in varie località della valle, da Vigo di Fassa ad Alba di Canazei. A Pozza di Fassa potranno anche usufruire di un nuovo impianto termale, inaugurato a dicembre 2016, con uno sconto speciale per l’ingresso. Un’altra novità saranno i tre campi di pallavolo sulla neve, installati in collaborazione con l'Uisp pallavolo, per sperimentare il volley sui campi innevati”.

Come negli anni passati, ci sarà la partecipazione di utenti dei centri di salute mentalee persone con disabilità, che arriveranno a Neveuisp da cinque regioni d’Italia: “Cooperative e associazioni accompagneranno questi giovani alla nostra manifestazione per farli divertire e vivere l’esperienza degli sport sulla neve. Il nostro staff da quest’anno si arricchisce con la presenza di operatori preparati con l’esperienza del progetto nazionale Compagni di cordata, che si dedicheranno a rispondere alle esigenze di queste persone”.

In programma eventi e appuntamenti sia sportivi sia culturali. Martedì 7 marzo gita a San Candido, nei luoghi dove è stata girata la serie tv di RaiUno “A un passo dal cielo”; mercoledì 8 marzo, in occasione della festa della donna, è prevista una gita ai giardini della principessa Sissi a Merano, e nel pomeriggio una festa après-ski sulla neve. Giovedì 9 marzo alle 21, presso la sala consiliare del comune di Pozza di Fassa, si terrà la presentazione dell’ultimo libro di Luciano Senatori, “Settant’anni di sci e non solo”, cui interverranno il presidente nazionale Uisp Vincenzo Manco e l’autore. La settimana si chiuderà con appuntamenti specifici per lo snowboard e con i Campionati nazionali di sci alpino, sabato 11 marzo.
Per il programma di neveUisp 2017 clicca qui

“Il programma della manifestazione è vario e ricco, vuole rappresentare lo sportpertutti a pieno titolo - conclude Chiavacci - Inoltre, lo staff è composto da dirigenti Uisp provenienti da varie regioni italiane, dalla Calabria alla Valle d’Aosta, e da diverse strutture di attività, che daranno vita ad un lavoro basato sulla collaborazione, ognuno con la propria peculiarità e professionalità. Infine, ci tengo a ricordare che la manifestazione sarà anche l’occasione per proseguire la nostra raccolta fondi rivolta alla crescita dell’ospedale "Mirko Mori" a Kinshasa in Congo. A giugno 2016 è stata inaugurata la prima parte del Centre de Santé (leggi l’articolo): sono state ultimate la sala operatoria, la sala parto, la sala maternità, l'infermeria e i bagni. Ora lavoriamo alla seconda parte del progetto per realizzare laboratorio analisi, farmacia, sala medicazioni, accettazione, degenza uomini, ufficio, stanza medici”. (Elena Fiorani)

Corso Miur

FolgariaSki