Settore di Attività Nazionale

Neve

Nevissima in Val di Luce

Sabato 1 e domenica 2 febbraio 2020 torna all'Abetone in Val di Luce Nevissima, l'evento UISP sulla neve aperto a tutti.

 


Puntuale come sempre negli ultimi anni, torna anche nel 2020 «NEVISSIMA UISP». L’appuntamento questa volta è per il 1 e 2 Febbraio 2020 in Val di Luce e Abetone, sull’appennino tosco-emiliano.

Una grande festa sulla neve per giovani, meno giovani, bambini, famiglie, sciatori, snowboarder, ciaspolatori… o semplici appassionati della montagna che amano stare in compagnia fra nuovi e vecchi amici.

In programma apres-ski con musica e divertimento sulla neve, ciaspolata, lezioni di sci e snowboard per principianti, grigliata di carne organizzata e servita direttamente sulle piste. Preparate dunque scarponi, tute pesanti e tutto il necessario per due giorni in montagna in uno scenario magico in compagnia della Uisp.

La Val di Luce è situata nell'Appennino tosco-emiliano, nella parte più settentrionale ed elevata della Provincia di Pistoia ed è percorsa dal Rio Le Pozze. Fino agli anni sessanta si chiamava Valle delle Pozze, successivamente furono realizzate varie piste di sci ed impianti di trasporto a fune, nonché un collegamento con il comprensorio sciistico dell’Abetone, cosicché fu denominata Val di Luce. Oggi è un luogo affascinante circondato dalle montagne più famose dell’arco appenninico e punta di diamante del comprensorio sciistico toscano dell’Abetone. A 1500 mt. sul livello del mare è raggiungibile con facilità sia dalla Toscana che dall’Emilia Romagna, tanto da essere «appetibile» per tutti coloro che, dalle regioni del centro Italia, desiderano sciare in un contesto unico.

Impianti di risalita di ultima generazione, nuovi residence e alberghi da poco inaugurati fanno della Val di Luce la scelta giusta per l’amante dello sci e della montagna offrendo la possibilità di trascorrere una vacanza indimenticabile, immersi nella pace e nelle comodità di una montagna a misura d’uomo, di famiglia e di bambini.

La Valle è dotata di sei impianti di risalita su 14 km di piste collegate alle restanti 36 del comprensorio Abetone-Montagna Pistoiese.

Gli impianti partono dai 1200 mt. per raggiungere i 1890 mt. in quota e sono ubicati in prossimità della piazza del paese e facilmente raggiungibili a piedi. Dispositivi di innevamento artificiale assicurano neve costante su tutto il comprensorio, del quale Val di Luce fa parte integrante, per tutta la stagione sciistica che si protrae, tempo permettendo, fino ai primi di Maggio.

L’Abetone, da parte sua, è situato nell'alta valle del Sestaione ad un'altitudine di 1388 m s.l.m., al confine con l'Emilia-Romagna e sorge presso l'omonimo valico appenninico.

«NEVISSIMA UISP» prevede tariffe distinte: viaggio in pullman, soggiorno in hotel con mezza pensione, skipass per Val di Luce o multiskipass Val di Luce/ Abetone, pranzo della Domenica, feste e tanto sport a partire da 145,00 Euro per gli adulti e 135, 00 Euro per  i bambini fino a 12 anni. Con soli 6,00 Euro in aggiunta ai pacchetti, i principianti dello sci e dello Snowboard, su prenotazione, potranno partecipare ai Corsi Collettivi con Maestri Federali previsti dall’organizzazione. Infine, riduzioni per chi viaggia in auto e/o per chi non scia e per i bambini sotto i 5 anni. 

Per info:

Uisp Ravenna-Lugo – Sede di Lugo
Alessandro Tel. 0545-26924 oppure 340-7220320   neve.ravennalugo@uisp.it     

PER CONSULTARE IL VOLANTINO DI NEVISSIMA 2020 CLICCA QUI

 

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Corso Miur

FolgariaSki

NeveItalia

Skipass