Settore di Attività Nazionale

Neve

Successo per NeveUISP Sud in ricordo di Granato

110 partenti tra cui tanti bambini e ragazzi hanno partecipato lo scorso fine settimana alla festa sulla neve in ricordo di Franco Granato, dirigente UISP Calabria.

Intere famiglie in un clima conviviale  hanno partecipato con grande attenzione e riconoscimento alla famiglia di Franco che ha organizzato perfettamente l'evento sulle nevi di Lorica in Calabria nel Parco della Sila.
 
Sono intervenuti  Giuseppe Marra, presidente Uisp Calabria; Bruno Chiavacci, responsabile SDA Uisp Neve nazionale, il responsabile sda montagna uisp nazionale, il responsabile sda neve regionale e sda montagna regionale Uisp Calabria.
 
Grazie a tutti i partecipanti e agli organizzatori dell'evento è curata dalle società affiliate UISP: ASD Il Canguro, Aspromontewild, NaturaLMente Sport,  ASD Calabria Cammina Sila,  Parco Nazionale della Sila Lorica - Comprensorio Sciistico.

COSENZA - Neve di primavera, temperatura perfetta, pista pronta al punto giusto, oltre centro atleti: una festa del popolo degli sciatori erfettamente riuscita a ricordare un uomo, un maestro, uno sportivo a 360 gradi. Il Memorial Franchino Granato, organizzato dalla società creata dalla sua famiglia (la moglie Caterina Paletta e le figlie Rossana e Ilaria) e affiliata all'UISP, l'Asd Canguro, presieduta da Mariapaola Lopetrone che è anche responsabile dell'area tennis ha riscosso enorme successo.

All'evento abbinato a Neve Uisp Sud 2019 c'è pure chi è venuto da Brindisi e Caltanissett, e uno Sci Club di Catania. E poi tanti amici di Granato (detto "il canguro"). Concorrenti di tutte le età e di ogni categoria hanno dato vita a uno slalom che ha avuto il suo epilogo non senza un pizzico di commozione nel piazzale del Cavaliere dove si è svolta la cerimonia di premiazione.

I dirigenti Uisp presenti alla manifestazione hanno preso la parola. "Con Franchino Granato anni fa avviammo un percorso di formazione per operatori volontari Uisp su queste piste" ha ricordato il responsabile nazionale Neve Uisp, Bruno Chiavacci, "contiamo il prossimo anno di portare ancora più gente per questo Memorial con atleti di tutte le regionali d'Italia come si è fatto per tanti inverni a Lorica". Con Chiavacci c'erano pure il presidente Uisp Calabria, Giuseppe Marra, il responsabile area neve Uisp, Eugenio Iannelli, Demetrio D'Arrigo, responsabile dell'area montagna e Giovanni Cugnetto, che cura la formazione a livello nazionale nell'UISP Neve. Una nota di saluto ha fatto pervenire tramite Marra il responsabile territoriale UISP, Antonio Massarini.

Lunga cerimonia di premiazione, vista l'alta partecipazione di concorrenti. Rata a vedersi negli ultimi tempi per manifestazioni di sci alpino sull'altopiano silano. Voglia di affrontare i paletti sulla pista della valle dell'Inferno ma anche una testimonianza d'affetto verso Franchino Granato.

GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA.

Nella categoria ragazzi femminile ha vinto Noemi Drago (miglior tempo femminile, 42"39) davanti a Daria Basile e Martina Barbetta. In campo maschile ha vinto Achille Molinari su Ernesto Mancuso e Giuseppe Greco. Tra gli Allievi femminile prima Sharon Bisignano, seconda Sabrina Bitonti e terza Gaia Verri. Nella gara maschile successo di Niccolò Ramella su Santi Di Fazio e Antonio Tedesco. Nei Giovani femminile Maria Francesca Pantuso ha battuto Ilaria Granato e Martina Rosito. Nello slalom maschile primo Giovanni Guzzo, secondo Salvatore Cavallaro e terzo Emanuele Lecce. 

Corso Miur

FolgariaSki

NeveItalia

Skipass