Settore di Attività Nazionale

Neve

Successo per il corso OSV a Lorica

Dal 5 al 9 marzo si è svolto presso Lorica sull’altopiano silano in provincia di Cosenza, il corso per OSV UISP di sci alpino.


Nonostante i disagi provocati dalle avverse condizioni climatiche e dalla chiusura degli impianti di risalita (riaperti e inaugurati solo domenica 11 Marzo), il comitato regionale UISP Calabria, rappresentato dal presidente Giuseppe Marra, e l'ASD il Canguro, rappresentata da Mariapaola Lopetrone e Rossana Granato, si sono prodigati per far riuscire e portare a termine la formazione per Operatori Sportivi Volontari grazie alla disponibilità del Campo Scuola Lorica. 
La figura dell'OSV è di fondamentale importanza per le associazioni e per il territorio; è regolamentata a livello nazionale e tende ad accrescere la presenza di operatori qualificati in montagna. Svolge l'importante funzione di accompagnare i gruppi di persone, sulle piste.Il maestro Fisi che si è occupato delle lezioni pratiche è stato Giorgio Porpiglia, proveniente dal comprensorio di Gambarie d'Aspromonte; tutto sì è svolto grazie alla presenza e al supporto del responsabile nazionale della formazione Olinto Fedi, proveniente da Grosseto; le lezioni teoriche sono state svolte da vari docenti preparati e competenti in varie materie, tra cui primo soccorso, traumatologia, fisiologia del movimento, alimentazione e preparazione tecnica dello sci.I nuovi OSV UISP per la regione Calabria sono Demetrio D'Arrigo (già responsabile regionale della SDA Montagna Uisp Calabria), Giuseppe Trovato, Michele Di Bella, Caterina Basile, Tommaso Chiarello, Maria Teresa Chiarello e Marco Lico. Questi ultimi, ancora studenti, hanno seguito la formazione come progetto di alternanza scuola-lavoro.
Hanno effettuato l'aggiornamento Rossana Granato e Giuliano Molinari.

Intervistato il Presidente Uisp Calabria Giuseppe Marra, non trattiene il suo entusiasmo:“Dopo il Corso delle AREE COMUNI, il Comitato Regionale UISP Calabria ha organizzato, in collaborazione con l’ASD Il Canguro, il Corso di Formazione/Aggiornamento per OSV dello Sci Alpino. L’iniziativa ha voluto dare continuità all’attività Neve Calabria, sviluppata con impegno e professionalità del rimpianto Franco Granato, Dirigente UISP che ha saputo valorizzare la bellezza morfologica delle località sciistiche della Calabria. La nostra regione comprende tre affascinanti gruppi montani, l’Aspromonte, la Sila e il Pollino, pertanto è nostro dovere far apprezzare a tutti, quanto di bello la natura ci ha voluto riservare, formando Operatori UISP che siano da guida e riferimento a tutti gli appassionati della montagna e della neve. Ritengo che le sfide del presente e del futuro, in particolar modo nella nostra regione, potranno essere affrontate con determinazione solo creando i presupposti per rafforzare la nostra identità associativa e il radicamento della nostra Associazione sul territorio. Il corso, oltre ad essere un momento di formazione, è stato un’occasione per confrontarsi e crescere insieme. Mi fa piacere evidenziare che al corso hanno partecipato tre studenti con il progetto “Alternanza Scuola/Lavoro” a testimoniare che le buone iniziative sportive hanno seguito anche nel sociale. Ringrazio il Presidente dell’ASD Il Canguro, Mariapaola Lopetrone e la Segretaria Rossana Granato, il Maestro di sci Giorgio Porpiglia e Olinto Fedi, Referente Nazionale della SdA Neve UISP. Un ringraziamento personale a Bruno Chiavacci, Responsabile Nazionale della SdA Neve e Patrizia Alfano, Responsabile Nazionale della Formazione: con i loro consigli tecnici e formativi abbiamo dato vita al primo Corso OSV, dopo l’entrata in vigore del Nuovo Regolamento Nazionale della formazione UISP. Adesso …tutti a sciare!”

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Corso Miur

FolgariaSki

NeveItalia

Skipass