Settore di Attività Nazionale

Neve

Tutto pronto in Val di Luce per «Nevissima Uisp» 2017

Il comprensorio dell’Abetone ospiterà nelle giornate del 28 e 29 Gennaio la seconda edizione di «Nevissima Uisp», il grande evento in alta quota della Uisp regionale.

Saranno circa 220 i soci Uisp dell’Emilia Romagna che nella mattinata di Sabato 28 Gennaio partiranno da S. Agata sul Santerno, Bologna e Parma, a bordo di tre autobus e seguiti da una carovana di auto, alla volta della Val di Luce (Pt).

Un grande successo di pubblico dunque per questa manifestazione promossa ed organizzate dalla Struttura d’Attività Neve Uisp Emilia Romagna che già oggi può dire di aver centrato diversi obiettivi tra quelli prefissati.

«Nevissima era stata ideata e progettata – spiega Alessandro Mantella, referente regionale dell’UISP Neve – con una triplice finalità. Da una parte l’intenzione era, ed è tutt’ora, quella di promuovere le attività sulla neve attraverso l’organizzazione di corsi gratuiti di sci e snowboard avvalendosi del supporto delle scuole federali. Obiettivo ampiamente raggiunto, tanto che saranno quasi 80 i principianti che per la prima volta calzeranno gli scarponi per dilettarsi nelle discese sulle piste della Val di Luce». Ma le buone notizie non finiscono qui: «Ci eravamo prefissi l’obiettivo di portare famiglie e bambini sulla neve – prosegue Mantella – attraverso attività aggregative che potessero coinvolgere soci di ogni età. Anche in questo caso possiamo dire di aver centrato l’obiettivo grazie all’organizzazione di ciaspolate per principianti, grigliate sulla neve, apres ski e giochi di ogni tipo sulle piste. Porteremo con noi decine di famiglie che con entusiasmo hanno aderito a questo tipo di iniziativa diversa da quelle tradizionalmente proposte dai gruppi organizzati». Ultimo, ma certo non per ordine di importanza, anche la collaborazione avviata con la Uisp Nazionale: «Nevissima si inserisce con orgoglio fra le iniziative del Progetto “Compagni di Cordata”, che da poche settimane ha registrato un primo incontro anche nella provincia di Ravenna,  che fa dell’inclusione sociale il suo obiettivo primario. Con grande soddisfazione, in Val di Luce saranno con noi circa 25 ragazzi disabili, sciatori e non, che parteciperanno alle nostre attività senza alcune distinzione di sorta». 

La Val di Luce è situata nell'Appennino tosco-emiliano ed è un luogo affasciante circondato dalle montagne più famose dell’arco appenninico e punta di diamante del comprensorio sciistico toscano dell’Abetone. A 1500 mt. sul livello del mare è raggiungibile con facilità sia dalla Toscana che dall’Emilia Romagna. La Valle è dotata di sei impianti di risalita su 14 km di piste collegate alle restanti 36 del comprensorio Abetone-Montagna Pistoiese. Gli impianti partono dai 1200 mt. per raggiungere i 1890 mt. in quota e sono ubicati in prossimità della piazza del paese e facilmente raggiungibili a piedi. Dispositivi di innevamento artificiale assicurano neve costante su tutto il comprensorio, del quale Val di Luce fa parte integrante, per tutta la stagione sciistica che si protrae, tempo permettendo, fino ai primi di Maggio. 

«Vorrei ringraziare per quanto fatto sino ad ora – conclude Alessandro Mantella – le associazioni Deka Riders Team e Asd Ski Race Parma, l’Agenzia Deka Viaggi per il supporto tecnico ed i nostri operatori sportivi volontari senza i quali Nevissima non sarebbe stata realizzabile. Un ringraziamento particolare va poi a tutte le strutture alberghiere, gli impianti di risalita e tutte le attività che fanno parte del comprensorio della Val di Luce per la disponibilità dimostrata nei nostri confronti».

Tutti pronti dunque ad un week-end di puro e sano divertimento in stile sportpertutti.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Corso Miur

FolgariaSki

NeveItalia

Skipass