Settore di Attività Nazionale

Neve

Un nuovo futuro per Ciricilla

Pubblichiamo la comunicazione arrivata da Felice Izzi, presidente UISP Comitato Territoriale Catanzaro Aps, a proposito del progetto “Open Ciricilla”.

Primo, importante e fondamentale riscontro alla proposta “Ciricilla per Tutti” presentata il 25 ottobre scorso dal Comitato UISP di Catanzaro, insieme allo Sci Club Catanzaro-Racisi, all’ASD Calabriando, a Naturalmente Sport ASD e all’ARCI-UISP di Sersale, sul recupero e potenziamento dell’ex stazione sciistica ubicata in Sila, nel territorio di Taverna.

Infatti, la giunta comunale del comune pre-silano ha deliberato, nella seduta del 30 ottobre u.s.., il progetto “Open Ciricilla” che recepisce in pieno le istanze e l’idea di fondo delle proponenti associazioni catanzaresi.

La possibilità di vedere Ciricilla diventare una vera capitale della Sila dello sport all’aria aperta, a sedici anni dalla chiusura della sciovia, comincia a concretizzarsi con questo propedeutico atto della giunta del comune di Taverna e conferma l’impegno del sindaco Sebastiano Tarantino per dare riscontri positivi a un territorio che da anni attende un rilancio delle attività turistiche avviate novanta anni fà da Eugenio Mancuso.

Ora la pratica passa all’Amministrazione Provinciale di Catanzaro, ente che coordina la raccolta dei progetti proposti dai Comuni, per l’invio ad INVITALIA SpA, società pubblica individuata dai Ministeri per la Coesione Territoriale e dell’Economia e Finanze, quale soggetto attuatore e stazione appaltante.

A sostenere il tutto ci sono finanziamenti per eseguire interventi prioritari di sviluppo, soprattutto nelle aree svantaggiate e nel Mezzogiorno, messi in campo dal Fondo Sviluppo e Coesione (FSC), dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale e dal Piano di Azione e Coesione (PAC).

Tra gli interventi previsti ci sono il ripristino della sciovia, la sistemazione delle piste con l’installazione di un manto sintetico ecosostenibile per lo sci estivo, un anello per lo sci di fondo, un rifugio in vetta, la ristrutturazione del punto ristoro a valle, un ostello per ospitare escursionisti e sciatori recuperando l’edificio dell’ex scuola, una parete per l’arrampicata sportiva, dei campi polivalenti e una mini-pista per l’atletica leggera, un campo per l’orienteering.

Non ci resta quindi che attendere fiduciosi l’avanzamento dell’iter che porterà, speriamo a breve, al finanziamento del progetto “Open Ciricilla”.

Felice Izzi, presidente U.I.S.P. Comitato Territoriale Catanzaro Aps

Corso Miur