Arezzo

bricia

bricia-3

bricia-2

MTB RACE SUBBIANO nasce nel 2005 dalla voglia di un piccolo gruppo di appassionati della Mountain Bike di condividere questa passione con il maggior numero di persone possibili. Negli anni la società è molto cresciuta ed oggi può contare circa 60 soci, per lo più amanti delle ruote grasse anche se sta crescendo il numero degli appassionati della bici da corsa. Il nostro Team è molto attivo nelle collaborazioni sia con le altre Società ciclistiche del Casentino sia con le Associazioni, sportive e non, dei Comuni di Subbiano e Capolona. Naturalmente all'interno del nostro Gruppo non mancano gli agonisti che partecipano , sempre ben figurando, a competizioni non solo in Toscana ma anche in altre Regioni. Ci piace organizzare anche trasferte ciclo-turistiche alla scoperta dei posti più belli d'italia, dalle Dolomiti all'Elba, dal Lago di Garda al Conero. MTB Race è conosciuta anche fuori dalla Provincia grazie soprattutto al nostro raduno, il "BRICIA BIKE", che si svolge ogni anno il 1 Novembre. Nato quasi per gioco nelle ultime edizioni ha visto la partecipazione di circa 400 bikers ed è diventato uno dei raduni più numerosi e interessanti del Centro Italia. La formula vincente di questo raduno è stata abbinare, ai bellissimi percorsi nei boschi intorno Subbiano, un ristoro con dolci "fatti in casa" ed un pasta-party finale con pastasciutta, fagioli, salsicce e castagne a volontà. Degno di nota anche la nostra simpatica notturna per le vie di Subbiano denominata "BIMBI IN BICI", aperta a tutte le famiglie ma soprattutto ai bambini, con simpatiche fermate culinarie lungo il percorso offerte dai negozianti di Subbiano. Il 9 Giugno 2018 è stato inaugurato, in collaborazione con il Comune di Subbiano, un sentiero permanente che abbiamo chiamato "SENTIERO DEL GIGIO". Questo progetto è nato circa tre anni fa a seguito della prematura scomparsa di Luigi Giusti detto "GIGIO", una persona speciale ed un grande amico di tutti noi, nonchè uno dei fondatori del MTB Race Subbiano. Abbiamo pensato che creare un percorso permanente che si snoda nei boschi sopra Subbiano, lungo i sentieri che percorrevamo in bici insieme a lui, sarebbe stato il miglior modo per ricordarlo. Il "SENTIERO DEL GIGIO" ha una lunghezza di 7Km, si può percorrere sia in bici che a piedi ed è completamente segnalato. Molti di noi hanno lavorato per lungo tempo alla realizzazione di questo progetto. E' stata forse la miglior conferma dell'unità e dell'amicizia che c'è all'interno del MTB Race Subbiano.

Mirko Ricci   Presidente del MTB Race Subbiano

bricia-1