Arezzo

HOLY GRAVEL RADUNO SABATO 8 GIUGNO A SANSEPOLCRO

IMG-20190524-WA0009

SITO INTERNET www.holygravel.com

HOLY GRAVEL è una manifestazione ciclistica amatoriale internazionale che si svolge prevalentemente su strade bianche la cui filosofia privilegia lo spirito di squadra.

La corsa prevede un percorso con prove speciali cronometrate e tratti di trasferimento in marcia libera oltre ad un percorso cicloturistico.

ART. 1 - DATA E LUOGO

HOLY GRAVEL si svolgerà SABATO 8 GIUGNO 2019 a Sansepolcro, Arezzo, Italia.

ART. 2 – PERCORSI E BICICLETTE

HOLY GRAVEL è una manifestazione ciclistica per GRAVEL ,CICLOCROSS e MOUNTAIN BIKE

I percorsi sono su strade bianche ed asfaltate, prevedono dei tratti considerati “di trasferimento in marcia libera” e prove speciali cronometrate, come descritto nel successivo art. 8.

Sono previsti 2 percorsi:

•    95 km con dei tratti di trasferimento in marcia libera e prove speciali cronometrate;
•    36 km CICLOTURISTICA in marcia libera senza alcuna prova speciale cronometrata;

ART. 3 - ORDINE DI PARTENZA

La partenza verrà effettuata alle ore 9:00 per il giro lungo e alle 9:30 per la cicloturistica

ART. 4 - REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

HOLY GRAVEL è aperta a tutti coloro che hanno compiuto 18 anni d’ambo i sessi.

La partecipazione potrà essere a squadre oppure individuale.

Per il 2019, al fine di rispondere puntualmente alla normativa italiana, è necessario che tutti i ciclisti siano tesserati da Enti riconosciuti, seguendo la seguente procedura:

•    I ciclisti ITALIANI sprovvisti di un tesseramento Sportivo valido per l’anno 2019 rilasciato dalla Federazione Ciclistica Italiana (F.C.I.) o convenzionati con la Federazione Ciclistica Italiana per l'anno 2019 (A.C.S.I., U.I.S.P., C.S.A.IN, CSI), al fine di poter partecipare a HOLY GRAVEL, saranno tenuti ad attivare la “tessera socio sostenitore A.C.S.I.” (costo € 5,00) che include la copertura assicurativa giornaliera;
•    I ciclisti STRANIERI al fine di poter partecipare a HOLY GRAVEL, saranno tenuti ad attivare la “tessera socio sostenitore A.C.S.I.” (costo € 5,00) che include la copertura assicurativa giornaliera;

La tessera socio sostenitore avrà validità a partire dalla data di pagamento della prima iscrizione e scadrà il 31 dicembre 2019.

Al fine di validare la copertura assicurativa giornaliera e partecipare a HOLY GRAVEL, è OBBLIGATORIO consegnare all’organizzazione il seguente CERTIFICATO MEDICO IN CORSO DI VALIDITÀ:

•    CERTIFICATO MEDICO AGONISTICO PER IL CICLISMO per chi partecipa al percorso di 95 km;
•    CERTIFICATO MEDICO NON AGONISTICO PER IL CICLISMO per chi partecipa al percorso 36 km;

Il certificato medico deve essere valido alla data dell’evento (pertanto la sua emissione deve essere successiva al 8 giugno 2018)

L’Organizzazione potrà in ogni momento e a suo insindacabile giudizio decidere se accettare o meno l’iscrizione oppure escludere un iscritto dalla manifestazione nel caso possa arrecare danno all’immagine della stessa.

I minori di 18 anni, oltre a presentare certificato medico e tesseramento possono partecipare solo se autorizzati dai genitori o da chi ne esercita la patria potestà.

ART. 5 - MODALITÀ E COSTI DI ISCRIZIONE

Le iscrizioni possono essere effettuate scrivendo a holygravel2019@gmail.com in forma individuale o come gruppo sportivo.

Le iscrizioni si apriranno il 15 Marzo 2019 (ora di Roma) nel rispetto delle modalità di seguito descritte:

La quota di iscrizione e di € 15,00 ( 20€ dopo il 30 Maggio 2019) e comprende:

•    Il PACCO GARA con omaggi e oggetti ricordo della manifestazione;
•    Il NUMERO di GARA dorsale da attaccare alla maglia e quello per la bicicletta;
•    La MAPPA HOLY GRAVEL con il dettaglio dei percorsi e dei ristori;
•    I RISTORI in numero diverso in funzione della lunghezza dei percorsi;
•    Il PREMIO ALL’ARRIVO;
•    Il PASTA PARTY alla fine della manifestazione;
•    Le DOCCE all’arrivo.

ART. 6 - RITIRO DELLA BUSTA TECNICA CON IL NUMERO DI GARA

Verranno distribuiti i PACCHI GARA con i NUMERI DI GARA prima della manifestazione nei seguenti orari:

•    Sabato 8 giugno 2019 dalle 07:300 alle 9:00;

Per il ritiro del PACCO GARA sarà necessario presentare:

•    La stampa della pagina "HOLY GRAVEL”
•    Tessera sportiva agonistica o certificato medico ai sensi dell’art. 4 del presente regolamento;
•    Documento d’identità valido.

Per il ritiro  del PACCO GARA sarà possibile “delegare” un amico o persona di fiducia consegnando:

•    La stampa della pagina “HOLY GRAVEL” adeguatamente compilata e firmata in originale nella parte dedicata alla DELEGA;
•    Copia del documento d’identità del delegante;
•    Copia della tessera sportiva agonistica o l’originale del certificato medico ai sensi dell’art. 4 del presente regolamento;
•    Documento d’identità valido del delegato.

ART. 7 -  DISDETTA DELLA PARTECIPAZIONE

Qualora un iscritto fosse impossibilitato a partecipare a HOLY GRAVEL la quota di partecipazione non verrà rimborsata e non è prevista la spedizione del pacco gara.

Entro il 31 maggio 2019 è possibile comunicare disdetta inviando una e-mail a holygravel2019@gmail.com

L’organizzazione si riserva di valutare a proprio insindacabile giudizio le comunicazioni pervenute se motivate da “oggettiva impossibilità a partecipare per infortunio” documentata da referti clinici.

Nei casi riconosciuti dall’organizzazione la sola quota di partecipazione sarà considerata valida per l’iscrizione all’edizione 2020.

L’iscrizione tenuta valida per l’anno successivo è nominale e non cedibile a terzi e varrà solo per l’anno successivo alla rinuncia. In caso di ulteriore mancata partecipazione la quota verrà considerata persa.

ART. 8 – CRONOTABELLA E CRONOMETRAGGIO

All’inizio ed alla fine di ogni Prova Speciale CRONOMETRATA saranno rilevati i singoli tempi degli atleti in gara attraverso l’apposito CHIP. Coloro che salteranno anche una sola prova Speciale CRONOMETRATA non appariranno sull’ordine d’arrivo. Richiamando il Regolamento U.C.I. e F.C.I., paragrafo 1.3.010 e 12.1.013 bis frode tecnologica, la giuria di gara, con il supporto tecnico dell’organizzazione, è autorizzata ad effettuare controlli a campione o sistematici.

La non conformità o il rifiuto di sottoporsi alle verifiche tecniche richieste determinerà l'immediata squalifica e la segnalazione agli organi competenti.

ART. 9 - PARTENZA

Le partenze avverranno rispettando i seguenti orari:

•    Ore 9.00 - percorso 95km
•    Ore 9.30 - percorso cicloturistico 36 km

I percorsi saranno segnalati con frecce e sono consultabili sul sito www.holygravel.com alla pagina percorsi.

ART. 10 - COMPOSIZIONE E CLASSIFICHE PER SQUADRE

Una squadra si definisce tale se composta da un gruppo minimo di 4 ciclisti tesserati per lo stesso Gruppo sportivo o associazione sportiva.

Possono esserci tre tipologie di squadre:

•    SQUADRE MASCHILI;
•    SQUADRE FEMMINILI;
•    SQUADRE MISTE.

Una squadra è “mista” quando al proprio interno accoglie ciclisti di entrambi i sessi.

Verrà stilata una classifica per ogni tipologia di squadra.

Saranno premiate le squadre che porteranno più ciclisti al completamento del percorso entro il tempo massimo indicato dalla cronotabella (art. 8).

ART. 11 - PUBBLICAZIONE CLASSIFICHE A SQUADRE E INDIVIDUALI

Al termine del percorso di 95km verranno stilate e pubblicate le classifiche delle prove speciali cronometrate individuali.

ART. 12 - ASSISTENZA SANITARIA

L’assistenza sanitaria comprende la presenza di ambulanze con medici e personale sanitario.

ART. 13 - ASSISTENZA MECCANICA

L’assistenza di qualunque genere da parte di mezzi privati al seguito della corsa è severamente vietata. L’Organizzazione garantisce assistenza meccanica in tutti i ristori. L’Organizzazione mette a disposizione l’assistenza meccanica in corsa, ma non garantisce efficienza totale per tutti gli atleti; è quindi consigliato avere un kit per le riparazioni dei guasti e per le forature.

ART. 14 - RECLAMI E INFORMAZIONI

Eventuali reclami dovranno pervenire all’organizzazione esclusivamente tramite l’email holygravel2019@gmail.com entro i 10 giorni successivi alla pubblicazione dell’elenco degli arrivati.

L’evento è organizzato da A.S.D. TEAM POPPINBIKE via Santa Croce,1 Sansepolcro AR sotto l’egida UISP Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI.

Per informazioni in lingua italiana e Inglese: Serena 3317217104

E-mail: holygravel2019@gmail.com

Sito: www.holygravel.com

ART. 15 - ANNULLAMENTO DELLA MANIFESTAZIONE

Se, per cause di forza maggiore, la manifestazione non dovesse svolgersi l’importo versato al momento dell’iscrizione non sarà rimborsato ma la sola quota di partecipazione sarà considerata valida per l’iscrizione all’edizione successiva.

ART. 16 - VARIAZIONI

L’Organizzazione si riserva in qualsiasi momento la facoltà di apportare variazioni al regolamento. I siti internet……………………….. sono l’unico organo ufficiale d’informazione della manifestazione. Pertanto, tutte le comunicazioni ufficiali saranno rese note solo tramite esso.

ART. 17 - DIRITTI E DOVERI DEI CORRIDORI

I corridori sono tenuti a fissare in modo visibile davanti alla bici, nonché ad apporre sulla schiena il numero dorsale, forniti dall’Organizzazione. Tali numeri non potranno essere modificati né in alcun modo alterati.

È obbligatorio usare il caschetto rigido omologato e tenerlo allacciato per tutta la durata della gara.

I ciclisti durante tutta la gara sono tenuti a rispettare il codice della strada.

ART. 18 - SQUALIFICHE

Saranno applicate squalifiche di 2 anni per coloro che:

•    Effettueranno deviazioni di percorso non consentite;
•    Terranno comportamenti ingiuriosi ed offensivi nei confronti degli addetti all’Organizzazione;
•    Terranno comportamenti non rispettosi dell’ambiente come gettare rifiuti al di fuori degli spazi allestiti presso i ristori ed i controlli.

Nei casi gravi, come la partecipazione con NUMERO DI GARA di altri e la cessione non autorizzata della propria iscrizione, a giudizio insindacabile dell’organizzazione, la squalifica potrà essere a vita.

Ci appelliamo al senso civico di tutti i partecipanti perché i territori lungo il percorso rimangano puliti.

Squalifiche comminate nel corso dell’anno potranno comportare l’estromissione dalla lista di partenza in qualsiasi momento a insindacabile giudizio dell’Organizzazione.

È tassativamente vietato, pena squalifica o estromissione, l'uso di biciclette munite di qualsivoglia genere di motore o aiuto al movimento.

ART. 19 - ALTRE NORME

Per quanto non contemplato dal presente regolamento la manifestazione applicherà le norme attuative 2019 per l'attività̀ cicloturistica e amatoriale di A.C.S.I..

ART. 20 - APPROVAZIONE, CONSENSO, AUTORIZZAZIONE, ETC.

Chiedendo di partecipare a HOLY GRAVEL in uno qualsiasi dei modi previsti dal presente regolamento, ogni partecipante dal momento dell’iscrizione:

•    Dichiara di avere letto e approvato il presente Regolamento e di accettarne ogni sua parte;
•    Si costituisce garante del proprio comportamento durante e dopo la manifestazione;
•    Dichiara di essere in buone condizioni fisiche e di aver consegnato all’organizzazione un certificato medico valido dopo essersi sottoposto a visita medico attitudinale per la pratica ciclistica agonistica o cicloturistica, fornendo all’organizzazione la più ampia manleva per ogni danno che dovesse subire in conseguenza della sua partecipazione alla manifestazione;
•    Esprime il consenso all’utilizzo dei suoi dati, anche a fini commerciali, secondo quanto previsto dal testo unico sulla privacy n. 196 del 30/06/2003 e dal Regolamento dal Regolamento dell’Unione Europea sulla privacy 2017/679 (GDPR/18);
•    Concede agli organizzatori il più ampio consenso all’uso, nei modi consentiti dalle leggi, anche a fini di lucro, di ogni sua immagine video o fotografica ripresa nei giorni della manifestazione, fornendo all’organizzazione facoltà di cessione a terzi di tali immagini;

La suddetta autorizzazione all’utilizzo della propria immagine deve intendersi prestata a tempo indeterminato e senza limiti territoriali in tutto il mondo, per l’impiego in pubblicazioni e filmati vari, ivi inclusi, a mero titolo esemplificativo e non limitativo, materiali promozionali e/o pubblicitari realizzati su tutti i supporti. L’organizzazione potrà, inoltre, cedere a terzi e ai propri partners istituzionali e commerciali, i diritti di utilizzazione previsti nel presente accordo.

L’organizzazione declina ogni responsabilità per sé e per i suoi collaboratori, per incidenti o danni a persone o cose, che dovessero verificarsi prima, durante e dopo la manifestazione o per effetto della stessa.

Inoltre con l’invio del modulo di iscrizione online il concorrente autocertifica l’inesistenza di sanzioni sportive, civili e/o penali, anche se scontate, per fatti relativi al doping e dichiara di non aver assunto - e di non assumere - sostanze inserite nella lista antidoping della World Antidoping Agency (WADA) - http://list.wada-ama.org/prohibited-all-times/prohibited-substances/

ART. 21 - TRATTAMENTO E REGISTRAZIONE DEI DATI PERSONALI

Il trattamento e la registrazione dei dati personali sarà effettuato dalle seguenti due aziende:

HOLY GRAVEL

A.S.D. TEAM POPPINSBIKE

I dati personali di tutti i partecipanti saranno trattati e registrati secondo quanto previsto dal testo unico sulla privacy n. 196 del 30/06/2003 e dal Regolamento dal Regolamento dell’Unione Europea sulla privacy 2017/679 (GDPR/18).