Comitato Territoriale

Arezzo

CON GIOCAGIN COMINCIA LA STAGIONE DELLE MANIFESTAZIONI NAZIONALI UISP CHE COINVOLGERANNO MIGLIAIA DI SPORTIVI IN TUTTA ITALIA

Le grandi manifestazioni 2014 sono partite sabato 8 febbraio a Senigallia con Giocagin, seguita da Firenze ed Empoli nello scorso fine settimana: si è confermato il successo di sempre, sia come partecipazione di società sportive che di pubblico. “Giocagin è la manifestazione nazionale Uisp che riempie i palazzetti dello sport all’insegna de “Il divertimento in movimento” - afferma Antonio Leti, ex Presidente del Comitato UISP di Arezzo, ora responsabile grandi iniziative Uisp - e sarà così anche sabato 22 e domenica 23 febbraio, giorni in cui avrà la sua massima visibilità grazie al gran numero di città che partecipano all’iniziativa...>>>

...“Giocagin si svolge in 57 località, grazie al coinvolgimento e all’impegno di 42 comitati territoriali, e terminerà a luglio, senza mai dimenticarsi dell’altra sua caratteristica fondamentale, la solidarietà. Infatti, i messaggi valoriali promossi dalle nostre manifestazioni sono molteplici e molto cari all’Uisp, come l’ambiente, gli stili di vita, la solidarietà nazionale ed internazionale, l’immigrazione e la condizione carceraria”.
“Sulle questioni ambientali occorre che la società civile e le istituzioni facciano di più – continua Leti - L’Uisp mette al centro dell’attenzione una campagna di sensibilizzazione, peraltro trasversale a tutte le sue grandi iniziative, non solo sulla sostenibilità nella gestione delle manifestazioni sportive, ma anche su un nuovo equilibrio tra l’uomo e l’ambiente urbano in cui vive. Per dare la massima visibilità alla campagna 2014, è stato realizzato il marchio “Città sostenibili. Comunità attive”, presente su tutto il materiale di comunicazione delle grandi manifestazioni”.
Sulla solidarietà l’Uisp promuove, attraverso Vivicittà, progetti in favore dei giovani di paesi dove la “pace” non c’è e la povertà dilaga, come Siria e Palestina. “Nei campi profughi del Libano il nostro impegno continuerà anche nel 2014 con la collaborazione della cooperazione internazionale e con i fondi raccolti nelle nostre manifestazioni – spiega Antonio Leti - Da quest’anno anche le 47 tappe di Summerbasket finanzieranno un progetto di formazione sulla pallacanestro nel campo profughi di Shatila ed altri nel Libano. Ma la solidarietà dell’Uisp non dimentica le comunità del nostro Paese: con i fondi raccolti nelle 123 località in cui si svolge Bicincittà si contribuirà a recuperare l’impiantistica sportiva in Sardegna, danneggiata dalle inondazioni e frane di qualche mese fa”.
“Quest’anno Vivicittà avrà come riferimento principale il tema delle carceri, dove all'interno delle mura perimetrali degli istituti penitenziari di Roma e Milano si correrà la manifestazione. Proprio da qui partirà il via in contemporanea per le 44 città italiane e i sei istituti di pena coinvolti – racconta il responsabile delle grandi iniziative Uisp - Sarà un’occasione per mettere sotto la lente d’ingrandimento il tema della condizione carceraria italiana, come sempre con il tramite dello sport. Vivicittà sarà supportata da quest’anno anche da altre Leghe Uisp, come la pallavolo, che organizzerà Vivivolley negli spazi adiacenti l’arrivo della corsa podistica: mini tornei che andranno avanti per tutto il pomeriggio seguente la manifestazione”.
Quest’anno i Mondiali Antirazzisti diventano maggiorenni e i diciotto anni verranno festeggiati dal 3 al 6 luglio a Bosco Albergati – Castelfranco Emilia (Mo): “Arriveremo ai Mondiali Antirazzisti con 19 tappe organizzate un po’ su tutto il territorio nazionale tra aprile e maggio – dice Antonio Leti - I Mondiali Antirazzisti sono un’altra grande occasione per far divertire migliaia di giovani provenienti da tutto il mondo praticando sport. Come da molti anni, anche l’edizione 2014 ospiterà approfondimenti sui temi dell’immigrazione, dell’inclusione e contro ogni forma di razzismo”.
Il settore manifestazioni nazionali è formato da Francesco Aceti, Vincenzo Bonasera, Federico Calvino, Alberto Carulli e Aldo Sentimenti. “Il settore sta sviluppando un lavoro importante con l’obiettivo di modificare e innovare le nostre manifestazioni – conclude Leti - Molto dipenderà anche dall’impegno che vorranno mettere le Leghe e i Comitati nel motivare e coordinare gli eventi sul territorio di riferimento. Una grande associazione come l’Uisp sarà sicuramente capace di farcela. Non dimentichiamo, infatti, che i grandi eventi costituiscono per l’associazione il miglior biglietto da visita”.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Assicurazione e Denuncia Sinistri

Piattaforma Società

Vantaggi per i soci UISP

Convenzioni Medico Sportive