Comitato Territoriale

Arezzo

Calcio & Sessismo, scende in campo la Uisp!

Calcio & sessismo, il pensiero del presidente della Uisp di Arezzo Gino Ciofini sulla bufera che ha preso forma dopo le parole del presidente della Lega Dilettanti Felice Belloli .

Tutto è nato nel corso dell'assemblea del Consiglio del Dipartimento del calcio femminile a cui hanno preso parte le alte cariche della Lega Nazionale Dilettanti. << Basta dare soldi a queste 4 lesbiche>> questa la frase che sarebbe uscita dalla bocca di Felice Belloli alla richiesta di maggiori fondi per il calcio femminile. Dichiarazioni sessiste e scandalose da parte del numero uno della Lega Dilettanti che hanno creato caos e polemiche in tutto il mondo sportivo, sdegnato e umiliato dalle parole di una figura che dovrebbe combattere per i diritti e l’integrazione nel mondo sportivo. Molte le manifestazioni di protesta da parte degli organi che rappresentano lo sport, dal calcio femminile all’atletica, tutti insieme per un unico scopo: <<dimissioni immediate per Belloli>>. Scende in campo per parlare dell’argomento il presidente del comitato territoriale Uisp di Arezzo:

Come sono integrate le donne nel mondo calcistico Uisp?

<<Per una Associazione che ha come parola d’ordine “Sportpertutti” e persegue questo obbiettivo tramite tutte le proprie attività sportive finalizzate anche tramite manifestazioni, l’integrazione delle donne nel calcio Uisp è un dato di fatto sottinteso e naturale. Siamo consapevoli che il calcio, quello professionistico, quello dove a contare è il risultato, è un mondo che gli stereotipi e i distorti retaggi culturali coniugano solo al maschile, certo esiste anche il calcio femminile, ma è snobbato, discriminato e il più delle volte marginalizzato. Come dicevo, lo “Sportpertutti” della Uisp, che rappresenta un obbiettivo impegnativo perché “se è per tutti è per tutti”, fa si che come ogni altra attività sportiva, anche il calcio femminile appartenga a pieno titolo al nostro mondo. Per noi è un settore da assecondare e sostenere, per farlo poi crescere e sviluppare ulteriormente, così da costituirne un punto di riferimento per tutte le donne che vorranno praticare l’attività calcistica! >>

Qual è la sua opinione a riguardo della presunta frase espressa da Felice Belloli?

<<Le presunte dichiarazioni di Belloli sono davvero sessiste e scandalose. Purtroppo si eguagliano in qualche modo a quelle razziste pronunciate poco tempo fa da Tavecchio, poi ovviamente i protagonisti si affannano a correggerle, ma queste parole non possono essere più considerate come scivoloni, ed esprimono un pensiero sbracato, discriminatorio e violento. Il guaio è che queste dichiarazioni vengono da vertici del calcio professionistico e dilettantistico , quando invece questi soggetti dovrebbero essere i primi sostenitori dei diritti delle persone e dell’integrazione nel mondo dello sport. Per fortuna nella nostra associazione, la Uisp, temi come i diritti delle persone, l’integrazione e l’inclusione, sono patrimonio ideale e fondativo, e trovano la loro massima espressione nelle varie attività e manifestazioni che con il vostro appoggio riusciamo a realizzare.>>

Ringraziamo il presidente Uisp di Arezzo per il suo pensiero, mentre rimaniamo in attesa come tutti voi sul proseguito della vicenda.

 - Riccardo Buffetti

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Assicurazione e Denuncia Sinistri

Piattaforma Società

Vantaggi per i soci UISP

Convenzioni Medico Sportive