Comitato Territoriale

Arezzo

Finali Regionali Uisp, Le Querci Campione!

Le Querci Campione Regionale Toscano Uisp 2015!

La lotteria dei rigori premia la squadra di Pistoia, decisivi gli errori dal dischetto di due giocatori della Carrozzeria Torinese che si rammarica per le tante occasioni fallite nei tempi regolamentari.

 

“La dura legge del goal”, canterebbero gli 883, la Carrozzeria Torinese domina il possesso palla per larghi tratti nei due tempi regolamentari senza riuscire mai ad affondare il colpo vincente, si va quindi alla lotteria tanto odiata dei calci di rigore, che miete l’ennesima vittima e rende gloria alle Querci che con grande intelligenza tattica è riuscita a resistere alle sontuose giocate offensive della compagine di Pisa. Grande atmosfera(e gran caldo!) allo Stadio Comunale “Città di Arezzo” che quest’anno ha ospitato questo grande evento Uisp.

 

PARTITA TATTICA Nella prima frazione di gioco le due squadre hanno cercato per lo più di studiarsi, per trovare il punto da dove poter cogliere il vantaggio, lasciando il bel gioco ad altre situazioni. I primi 15 minuti sono nel segno della Carrozzeria Torinese con due conclusioni dalla distanza prima di Marchetti e poi con Mingaroni, ma entrambe finiscono abbondantemente a lato dalla porta difesa da Demin, numero 1 delle Querci. La squadra di Pistoia non riesce quasi mai a raggiungere la porta avversaria, via dei cross degli esterni mal raccolti dagli attaccanti Pistoiesi, così ad un minuto dallo scadere della prima frazione è Pagano della Carrozzeria Torinese a far venire un brivido lungo la schiena agli avversari, dopo aver preso palla sulla fascia sinistra salta un avversario, si accentra e tira, ma il suo destro termina a lato di poco.

 

FIOCCANO LE OCCASIONI Nel secondo tempo entrambe le squadre si fanno più coraggiose, e sono le Querci a provarci: Cerbai fa a sportellate dentro l’area di rigore, prova la conclusione che viene respinta da Merlo (portiere Carrozzeria Torinese), nell’azione successiva alla ribattuta è Ballerini a riprovarci, ma sempre attento il numero 1 della squadra di Pisa. Un minuto dopo è la Carrozzeria Torinese a provarci, prima con Pagano su punizione e poi con Margarita dopo una respinta della difesa su calcio d’angolo, ma la difesa avversaria riesce a respingere entrambe le occasioni. Al 14’ angolo di Ballerini, palla che arriva a Calanchi che tutto solo colpisce la palla con il ginocchio e la spedisce clamorosamente fuori da ottima posizione. Entrambe le squadre si affidano molto ai calci da fermo per cercare la rete, anche perché la stanchezza inizia a farsi sentire, ed il clima estremamente caldo non aiuta di certo. Al 23’ ci riprovano ancora le Querci sempre con Ballerini che, defilato sulla fascia sinistra, si accentra, salta un avversario in velocità e tira al volo di sinistro, ma la palla esce di poco alta sopra la traversa. A pochi minuti dal termine il direttore di gara decide di espellere un giocatore delle Querci e uno della Carrozzeria Torinese per un accenno di rissa in mezzo al campo, lasciando entrambe le squadre in 10. Succede poco/nulla nei minuti a seguire, cosicché il direttore di gara può serenamente decretare la fine dei tempi regolamentari.

 

CALCI DI RIGORE Scelti i rigoristi, entrambe le squadre si portano a centrocampo per osservare i tiri dal dischetto e sperare nell’errore avversario. Il primo rigore della Carrozzeria Torinese viene subito parata dal numero 1 Demin, mentre è il numero 9 Cerbai a siglare il vantaggio delle Querci. I giocatori di entrambe le squadre segnano i successivi 3 rigori, al 4° però è Tognozzi delle Querci a calciare fuori il suo rigore, permettendo alla squadra di Pisa di portarsi sul 3-3. Quinto ed ultimo rigore:  per la Carrozzeria Torinese è Di Mauro a portarsi dal dischetto, ma l’ennesimo miracolo del portiere avversario gli nega la gioia parandogli il rigore, ed è poco dopo Calanchi a siglare il 4-3 decisivo che decreta la fine del match e permette alle Querci di diventare Campione Regionale Uisp 2015.

 - Riccardo Buffetti

 

TABELLINO

CARROZZERIA TORINESE: Merlo; Trotta; Marraghini; Rossi (Margarita); Innocenti; Marchetti (Di Mauro); Gargano (De Troia); Pagano; Mingaroni (Cavallo); Signorini (Bargagna); Iezzi (Zimei).Allenatore: Barbuti.

LE QUERCI: Demin; Baldi; Ballerini; Calanchi; Cerbai; Ferracuti; Frati (De Matteis); Galletti (Bruni); Lazzarini; Sarro; Tognozzi.Allenatore: Menchetti.

ARBITRO: Giorgio Claudio sez. Firenze ( 1° Collaboratore Moretti sez. Arezzo – 2° Collaboratore Frosali sez. Siena).

RISULTATO: 0-0 dopo i tempi regolamentari/ 4-3 per Le Querci dopo i calci di rigore.

SEQUENZA RIGORI: Pagano (CT) parato, Cerbai (Q) gol, Zimei (CT) gol, Lazzarini (Q) gol, Margarita (CT) gol, De Matteis (Q) gol, Cavallo (CT) gol, Tognozzi (Q) fuori, Di Mauro (CT) parato, Calanchi (Q) gol.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Assicurazione e Denuncia Sinistri

Piattaforma Società

Vantaggi per i soci UISP

Convenzioni Medico Sportive