Arezzo

Uisp: arbitri e prevenzione

UISP , ARBITRI E PREVENZIONE

Si è giocata l’amichevole degli arbitri Uisp di Arezzo, con il ricavato  destinato all’acquisto di un defibrillatore

Si è giocata martedì 8 dicembre l’amichevole che ha visto protagonisti gli arbitri della sezione Uisp di Arezzo. La giornata è stata dedicata alla solidarietà e prevenzione, visto che tutto il ricavato della partita e del pranzo subito dopo in quel di Villa Severi è stato devoluto all’acquisto di un defibrillatore per l’impianto sportivo di Buonconte da Montefeltro, ennesima dimostrazione del buon sangue che circola fra la Uisp e i suoi direttori di gara, sempre presenti quando vengono chiamati in causa in situazioni importanti che riguardano il tema sociale, prevenzione e solidarietà.  Defibrillatore che diventerà obbligatorio in ogni impianto sportivo dal prossimo Luglio, ovviamente la Uisp non è rimasta a guardare ed ha già organizzato corsi per il primo soccorso in modo da formare più persone possibili all’utilizzo di questo strumento SALVAVITA ed ha organizzato nel settembre scorso, con grande partecipazione delle A.s.d. del territorio, un convegno all’Hotel Minerva proprio sull’argomento.

Partita La rappresentativa arbitrale si è divisa in due squadre, i “Tinti” in completo da gara nero, allenati da Corbacchini, e i “Fonati” in maglia rossa, allenati da Paffetti . La terna arbitrale ha visto come direttore di gara Frisone, coadiuvato da Martini e Zamponi. Durante l’arco dei primi 40 minuti si sono succedute poche azioni da rete, con le due  squadre che hanno preferito studiarsi e divertirsi con qualche giocata in clima della giornata piuttosto che attaccare aggredendo gli spazi. Molto diversa la ripresa, infatti dopo appena 7 minuti Martinelli dribbla un paio di avversari e mette Corbacchini solo davanti al portiere, posizione regolare e gol dell’allenatore/giocatore dei “Tinti”, 1-0! Da questo momento si sveglia anche la squadra allenata da Paffetti che inizia a spingere per trovare la rete del pareggio, ma il poco cinismo sotto porta rimanda la gioia dei ragazzi in maglia rossa. Gioia che arriva al minuto 32: punizione dal limite calciata da Santorelli, la traiettoria della palla passa appena sotto la traversa e si infrange alle spalle del portiere, 1-1 dei “Fonati”! Alla fine della ripresa si decide di passare ai calci di rigore per decidere la sfida. Due errori dal dischetto inchiodano i “Fonati” in maglia rossa, favorendo quindi la vittoria dei “Tinti”, risate e abbracci a fine gara da parte di entrambe le squadre, dopo una partita giocata si in modo amichevole, ma con grande agonismo. Festeggiamenti Dopo l’amichevole grande festa a Villa Severi, dove gli arbitri con i dirigenti Uisp hanno continuato la festa pranzando tutti assieme, grazie anche al grande lavoro di chi è stato dietro alle quinte ed ha organizzato la giornata.

Hanno partecipato alla giornata: Paffetti Danilo, Moretti Giorgio, Fucci Moreno, Maranini Alessio, Noferi Roberto, Noferi Marco, Bonini Alessandro, Salvadori Giorgio, Tanganelli Marco, Lisi Federigo, Santorelli Luigi, Piscopo Salvatore, Frisone Nunzio, Martini Claudio, Zamponi Fabio,Del Brenna Francesco, Pratesi Paolo, Zanchi Massimiliano, Donesi Domenico, Franchini Simone, Corbacchini Marco, Marino Francesco, Guazzini Massimiliano, Barberini Paolo, Cannoni Giacomo, Giusti Angioli,  Della Rocca Luca, Alberti Roberto, Lombardi Mirko, Martinelli Andrea, Susi Paolo, Moukdi Abdelilah, Amoruso Gennaro, Buffetti Riccardo, Grotti Romano, Lozzi Alessandro, Ciofini Gino, Caneschi Mauro e Fucini Giorgio.

- Scritto da Riccardo Buffetti

Assicurazione e Denuncia Sinistri