Arezzo

I social network del Comitato di Arezzo

Un social network è un gruppo di persone legate tra loro da legami sociali di vario tipo, come conoscenza casuale, rapporti di lavoro, vincoli familiari... In realtà, negli ultimi anni, si usa il termine social network per indicare le versioni informatiche e virtuali di queste reti sociali, nate grazie allo sviluppo della rete Internet.
Si definiscono Social Network quei servizi web che permettono: la creazione di un profilo pubblico o semi-pubblico, l’articolazione di una lista di contatti, la possibilità di scorrere la lista di amici dei propri contatti. Attraverso ciò, questi servizi permettono di gestire e rinsaldare online amicizie preesistenti o di estendere la propria rete di contatti.

Nel nostro caso, Uisp Arezzo, utilizziamo i social come mezzo per trasmettere lo slogan e la passione dello "Sportpertutti". Sportpertutti significa riscrivere la nostra proposta sportiva, ridisegnare l'attività di ogni disciplina "a tua misura", intorno al profilo di ciascuno, portando bene in luce il profilo dell'UISP: la cultura dei diritti, dell'ambiente, della solidarietà (per approfondire meglio chi siamo, vi invito a leggere Cos'è la Uisp).

In primis, è stato aperto qualche anno fa la pagina Facebook. Oggi sono ben oltre 2500 le persone che ci seguono su questo social dove, ogni giorno, vengono pubblicate le news provenienti dai nostri due siti ufficiali, foto sui tornei e manifestazioni, oltre che video.

Poi è stata la volta di Youtube, il social dei video. Qui cerchiamo di pubblicare settimanalmente un video che rappresenta la Uisp di Arezzo. Quest'anno molti dei video pubblicati sono le puntata di "Pianeta Uisp", in onda anche su Teletruria e Teletruria2, oltre che ovviamente tutti i momenti più belli delle nostre manifestazioni che promuoviamo durante tutta la stagione sportiva.

Infine, Twitter. Il social più recente attuato dalla Uisp di Arezzo, ancora in prova con pochi "followers", poichè per il comitato il suo utilizzo è una novità. Attualmente viene utilizzato per pubblicare delle news in tempo reale, quasi in diretta, con accompagnato una piccola descrizione dell'evento.

Un invito, a voi che state leggendo, di seguire le nostre pagine per condividere insieme a noi la passione per lo sport, in modo tale da aiutarci a diffondere il più possibile il nostro motto: "Sportpertutti".

- Scritto da Riccardo Buffetti, resp. comunicazione Uisp Arezzo

Assicurazione e Denuncia Sinistri