Arezzo

Corsi Uisp-Anpas esecutori BLS-D

TUTELA SANITARIA IN AMBITO SPORTIVO: IL "DEFIBRILLATORE"

…perché le associazioni e le società sportive devono dotarsi di defibrillatore e far partecipare propri tesserati ad un corso BLS-D…

Si ricorda a tutte le Associazioni e Società affiliate al Comitato Territoriale UISP di Arezzo, che in base alla legge regionale n. 68 del 9 ottobre 2015 “Disposizioni per la diffusione dei defibrillatori semiautomatici esterni nell’ambito della pratica fisica e sportiva”, a far data dal 1° luglio 2016 tutti gli impianti sportivi dovranno essere dotati di defibrillatore, obbligo a carico dei gestori dello stesso, dotazione che sarà requisito imprescindibile per l’apertura degli impianti. I gestori hanno l’obbligo inoltre di garantire la presenza di esecutori BLS-D debitamente formati, durante lo svolgimento dell’attività sportiva e motoria. Qualora i gestori assegnano spazi all’interno degli impianti a società, enti e associazioni sportive, l’obbligo di assicurare la presenza di esecutori BLS-D è a carico di quest’ultimi soggetti.

Alla luce di quanto esposto sopra si ritiene quindi necessario e opportuno che tutte le Associazioni e Società si adoperino per formare propri tesserati con la qualifica di esecutori BLS-D.

La formazione di esecutori BLS-D è erogata dalle aziende USL, nell’ambito del sistema sanitario di emergenza urgenza territoriale 118, nonché dai soggetti formatori accreditati in conformità alla deliberazione della Giunta regionale.

UISP da sempre attenta a garantire alle associazioni affiliate un’assistenza a 360 gradi, ivi compreso questo adempimento, avendo tra i primi obiettivi la tutela e la salvaguardia della salute e del benessere di tutti i cittadini e la promozione di una cultura che operi in questa direzione, ha sottoscritto un accordo quadro nazionale con l’ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), in virtù del quale, a seguito di ulteriore “patto associativo” stretto tra i Comitati Regionali di UISP Toscana e ANPAS Toscana, sonoorganizzati Corsi di formazione per l’apprendimento delle manovre di rianimazione cardiopolmonare, abbinate all’utilizzo del defibrillatore semi-automatico esterno (qualifica di esecutore BLS-D adulto e pediatrico).

UISP ha inoltre sottoscritto una specifica convenzione nazionale con S2M Solution, azienda leader nel settore della commercializzazione di apparecchi DAE (defibrillatori), che garantisce l’acquisto di defibrillatori unendo massima qualità a costi vantaggiosi.

I corsi della durata di 5 ore, per le Associazioni e Società a noi affiliate, si terranno presso la sede del Comitato Territoriale UISP di Arezzo, via Catenaia 12 – Arezzo, per iscriversi è sufficiente compilare il modulo allegato sul quale sono riportate tutte le informazioni necessarie.

Il Presidente UISP - Gino Ciofini

Materiali da consultare e scaricare:

Assicurazione e Denuncia Sinistri

Piattaforma Società