Arezzo

Torneo dei Paesi edizione 2016, trionfo del Rigutino

IL RIGUTINO DI RINCORSA ALZA IL TROFEO DEI PAESI. SCONFITTO IL CHIANI

Vince il Rigutino 2-1 la quinta edizione del Trofeo “Il Bastardo”. Ha battuto, nella finale giocatasi allo Stadio Comunale “Città di Arezzo”, il Chiani davanti ad un pubblico gremito che non ha mai smesso di tifare entrambe le squadre.

PARTITA Entrambe le squadre scendono in campo con un modulo a specchio,  il 4-4-2, ed i ritmi sono subito altissimi. Sprint forte del Rigutino dopo pochi minuti che sorprende il Chiani nella propria trequarti . I centrocampisti della squadra in maglia blu sembrano giocare insieme da sempre e si trovano a meraviglia nella costruzione del gioco. Risponde il Chiani con Scapecchi e Riccardo Rossetti a manovrare le verticalizzazioni e lanciare sulle fasce Stefano Rossetti ed Ermini. Dopo 7’ minuti fa paura il Rigutino con la traversa colpita da Gattobigio, ma nel momento migliore della squadra rigutinese è il Chiani a sbloccare l’incontro: Rossetti Stefano si libera bene sulla sinistra, si accentra e lascia partire un missile che si insacca all’incrocio opposto che lascia Cerboni immobile. Dopo pochi minuti è ancora Chiani con una bella conclusione di Ermini che sfiora il palo. Al 20’ il Rigutino pareggia: punizione di Capaccioli, respinge sulla linea Rossetti, Piteo riesce a tenere la sfera in campo e lascia partire un cross dentro l’area dove Forosetti, il più lesto, sorprende la difesa e porta il risultato sull’ 1-1. La partita si vivacizza grazie alle rapide ripartenze del Rigutino e al possesso palla con lanci improvvisi del Chiani. Al minuto 27 il Rigutino trova la rete del vantaggio: Biagi parte da solo sulla sinistra, con una serpentina pazzesca dribbla 3 avversarsi e con un destro a giro insacca nonostante il balzo di Bartolini per prendere la sfera. Il primo tempo si chiude con un bel colpo di testa di Guidelli che termina a lato di poco.

RIPRESA Nel secondo tempo il Chiani si riversa in attacco per cercare la rete del pareggio. Mister Patrussi inserisce il giovane e veloce Pasotti insieme all’esperto Borgogni. Il Rigutino si chiude e cerca le ripartenze veloci con il solito Biagi e sfruttando la freschezza dei nuovi entrati Pasqui e Mori, affidandosi anche all’esperienza di Guerrini. Ma, nel calcio come nella vita, ci vuole anche un pizzico di fortuna. Le occasioni mancate dal Chiani sono numerose e sfortunate e, alla fine, la partita termina 2-1 per il Rigutino.

TERZO TEMPO Al termine dell’incontro si sono susseguite le premiazioni a tutti i partecipanti e tutte le squadre che in questi due mesi hanno preso parte al Torneo dei Paesi, dando vita ad un torneo incredibile! Premiato anche l’ideatore del Torneo (con l’aiuto della Uisp) Romano Grotti, con una targa del Corriere di Arezzo. E alla fine terzo tempo per tutti. Pane, prosciutto, salame e vino per festeggiare la fine della quinta edizione del torneo che ha riservato emozioni e agonismo. Soddisfatto anche il presidente della Uisp, Gino Ciofini, che ha premiato tutte le squadre. Ringraziamenti da parte dell’organizzatore del torneo ai partecipanti ed aiutanti, che hanno permesso lo svolgimento del torneo. E adesso al lavoro per la sesta edizione!

TABELLINO

RIGUTINO: Cerboni; Santini; Noto; Bennardi; Caselli; Piteo; Bennati; Gattobigio; Forosetti; Restivo; Guerrini; Rossi; Lolli; Capaccioli; Stanganini; Biagi; Pasquali; Mori. All. Burzi
CHIANI: Bartolini G.; Bartolini S.; Dringoli E.; Dringoli A.; Rossetti R.; Rossetti S.; Pasotti; Caroti; Capaldini; Scapecchi; Ermini; Bernardini; Passarella; Bartolini; Guidelli; Borri; Borgogni; Mattioli; Cherici. All. Patrussi
ARBITRO: sig. Martinelli (1° assistente Santorelli / 2°assistente Cannoni)