Arezzo

A.A.A. CERCASI ISTRUTTORI/ISTRUTTRICI

Cercasi laureandi/laureati in Scienze Motorie, Diplomati ISEF e/o Diplomati in Fisioterapia per lo svolgimento di corsi di Attività Fisica Adattata (AFA) per Arezzo città e Provincia.

AFA: è un acronimo e sta per “Attività Fisica Adattata”, un programma specifico di esercizi svolti in gruppo ed appositamente disegnati per cittadini con malattie croniche, capaci di migliorare lo stile di vita e di prevenire o limitare la disabilità. La pratica di un’attività fisica regolare, infatti, ha determinato nei soggetti adulti e negli over 65 effetti positivi a livello fisico, ma anche importanti effetti psicologici, quali la riduzione della depressione e dell’ansia, che hanno incentivato i rapporti socio-relazionali ed hanno indirizzato l’utente verso una maggiore attenzione sulla ricerca di una migliore qualità di vita. In questo contesto, i programmi AFA vanno visti come strategie di intervento per la promozione della salute e non come cura della malattia. I programmi di attività motoria di gruppo, rientrano quindi nel campo dell’educazione alla salute e della promozione di stili di vita corretti.

Ad oggi il Comitato gestisce circa 40 corsi AFA nella Provincia di Arezzo, di cui 4 per soggetti con ridotta competenza funzionale (soggetti con morbo di Parkinson e/o con esiti di ictus), con un bacino di circa 600 adulti/anziani.

L'intento della UISP di Arezzo è quello di ampliare l'organico di Professionisti, oggi costituito da 16 Istruttori/Istruttrici, per aumentare l'offerta dei corsi AFA nell'intera Provincia aretina, già a partire da Settembre 2018.

Possibilità per i laureandi in Scienze Motorie di svolgere il tirocinio presso le nostre strutture abilitate, sotto la supervisione di un Tutor.

Per informazioni più dettagliate non esitate a contattare la referente dei corsi AFA dott.sa Silvia Marzoli al 3346639621

Assicurazione e Denuncia Sinistri

Piattaforma Società