Comitato Territoriale

Arezzo

Arezzo - Pisa = 2-4 dopo i calci di rigore

Non riesce la nostra rappresentativa di calcio a 11 a sfatare la maledizione dei calci di rigore, nuovamente fatali quest’anno nella sfida contro il Pisa. Arezzo è passato in vantaggio sullo scadere della prima frazione di gioco con Mori ma nella ripresa la squadra aretina si è lasciata rimontare dalla rete di Borghini. Nel finale l’Arezzo rimane in dieci per il doppio giallo a Bartalini ma recrimina per un fallo dentro l’area di rigore, non fischiato dal direttore di gara.

La gara. Lo scenario, per il primo turno del Torneo Regionale per Rappresentative , è stato il Villaggio Amaranto. Mister Comanducci manda in campo Arezzo con un classico 4-4-2: linea a 4 di difesa formata da Catalano-Bartalini terzini e Giorni-Mencarelli centrali. In cabina di regia Certini e Parachini supportati dagli esterni Agnelli e Petruccioli. In attacco Mori come seconda punta a raccogliere le sponde di Boncompagni. Pisa, allenata da Marcacci, si presenta ad Arezzo con un modulo piuttosto offensivo, il 4-3-3, e nei primi minuti si vede subito l’aggressività della squadra con i portatori di palla Bellini e Cipolli che cercano le verticalizzazioni per Borghini, abile nel muoversi fra le linee della difesa amaranto. Ma dopo un avvio incerto, la squadra di casa sale in cattedra con Certini, abile a sfruttare tutti i calci piazzati assegnati all’Arezzo. E proprio da una sua punizione arriva la prima parata del match da parte del portiere ospite che mette in angolo. Perfetti nel corso del primo tempi i due terzini amaranto, spingono molto in fase offensiva ed attenti in fase di ripiego. Al 30’ Boncompagni decide di mettersi in proprio e caparbiamente a testa bassa prova a sfondare dentro la difesa avversaria. Dopo aver saltato ben tre avversari prova la conclusione dalla lunetta dell’area piccola, ma il tiro termina alto sopra la traversa. Quando il risultato della prima frazione di gioco sembra ormai deciso, arriva il vantaggio dell’Arezzo: clamoroso svarione difensivo di Carlesi che svirgola un pallone dentro l’area di rigore, abile Mori ad approfittare e a siglare il vantaggio aretino. Grande gioia per il giocatore del Rigutino Doc che esulta sotto la tribuna gremita, tanti i tifosi presenti per assistere al match.

Ripresa. Inizio shock nell’inizio del secondo tempo per Arezzo: dopo due minuti Pisa trova la rete del pareggio grazie a Borghini, lesto a infilare la difesa della squadra di casa e a battere a rete. L’Arezzo passa ad un 4-3-3 ma il Pisa sembra visibilmente cambiato, almeno caratterialmente. La squadra del Comitato pisano tiene bene il campo e rischia di trovare la seconda rete nuovamente con Borghini ma, per fortuna della nostra rappresentativa, la sua conclusione termina sulla parte alta della traversa. Vedendo la squadra in difficoltà Comanducci inserisce Brizi, Mafucci, Rossi e Pigolotti, ma il doppio giallo sventolato a Bartalini costringe l’Arezzo a giocare in 10 contro 11 per metà ripresa ed a difendere il risultato, anche se la squadra aretina, dopo esser tornata al modulo di partenza, riesce più volte a mettere in difficoltà Pisa soprattutto grazie al pressing alto dei giocatori appena entrati in campo. Nel finale, su un cross di Brizi, Rossi arriva sul pallone e cade in area di rigore per uno spintone da parte di un giocatore del Pisa, ma per il direttore di gara è tutto regolare. Al termine degli 80 minuti di gioco le due squadre si portano sulla linea di centrocampo, si va ai rigori. Dai tiri dal dischetto si esalta il portiere ospite Minuti che para ben 2 conclusioni dell’Arezzo e permette al Pisa di portarsi a casa questa vittoria.

Arezzo giocherà nuovamente il 15 febbraio contro Empoli per giocarsi la qualificazione alla fase finale, solo un risultato può salvare la squadra del nostro comitato: tornare da Empoli con tre punti. La classifica vede in testa al girone A Pisa con 2 punti, Arezzo 1 punto ed Empoli a 0.

 

TABELLINO

AREZZO: Pellegrini, Catalano, Giorni, Mencarelli, Bartalini, Agnelli, Certini, Parachini, Peruccioli, Boncompagni, Mori. A disposizione: Badii, Rossi, Farnetani, Brizi, Mafucci, Pigolotti, Dolci. Staff : Comanducci, Cappini, Torzoni, Piantini

PISA: Minuti, Pardossi, Colonia, Taccona, Carlesi, Franchi, Puntoni, Di Giovanni, Bellini, Cipolli, Borghini. A disposizione: Della Rosa, Salatti, Colantuono, Savino, Ascani, Baroni. Staff: Marcacci

MARCATORI: (1-1 tempi regolamentari) 39’ Mori (Ar) , 42’ Borghini (Pi) – 2 a 4 dopo i calci di rigore

Vi ricordiamo che la partita Arezzo – Pisa sarà visibile in esclusiva Venerdì 3 febbraio, ore 21.30, su Teletruria 2, canale 87 del Digitale Terrestre e da settimana prossima sarà visibile sul canale Youtube della Uisp di Arezzo.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Assicurazione e Denuncia Sinistri

Piattaforma Società

Vantaggi per i soci UISP

Convenzioni Medico Sportive