Arezzo

Congresso Territoriale UISP Arezzo

Si è svolto Sabato 14 Gennaio il Congresso Territoriale della Uisp di Arezzo all'Hotel Etrusco. Il Congresso ha funzione di rieleggere il Consiglio Direttivo, il quale successivamente ha il compito di eleggere il Presidente che guiderà il Comitato per 4 anni.

In prima funzione Gino Ciofini, Presidente Uisp Arezzo, ha fatto decadere tutte le cariche dirigenziali per poi dare avvio al Congresso.

Presenti cariche istituzionali della politica locale ed esponenti della Uisp Nazionale/Regionale: a partire dall'Assessore allo Sport di Arezzo Lucia Tanti, si sono susseguiti nei saluti il Presdiente Provincia Arezzo Roberto Vasai, il delegato del Coni aretino Giorgio Cerbai e cariche di enti come Arci e Arcigay. Successivamente è stato il turno dei Dirigenti Uisp, da Matteo Franconi (Uisp Regionale), Alessandro Baldi (Calcio Nazionale) e Lorenzo Bani (Uisp Pisa).

Dopo i classici saluti di rito è stato il turno della Commissione Verifica Poteri, presenziata da Claudio Gallorini, a confermare il Congresso come valido visto i 45 delegati presenti, percentuale superiore al 75%.

Confermata la soglia per approvare il Congresso la parola è tornata al Presidente uscente Gino Ciofini che ha toccato a 360° tutte le tematiche del Comitato. Dapprima analizzando i rapporti con le istituzioni sociali come il Coni, poi il discorso è passato sulle problematiche sociali e politiche nazionali sullo sport, proseguendo con i rapporti di collaborazione con l'U.s. Arezzo e l'attivazione di strutture per le attività al posto delle leghe. Elogi, critiche e sentimenti nel discorso che ha toccato il Comitato Uisp di Arezzo: 300 società affiliate e oltre 12,000 tesserati, bilanci positivi che permetteranno alla Uisp di aumentare le attività. Un punto sul calcio, attività principale del Comitato, con le leghe in crescita e l'obbiettivo di mettere in rete fra di loro i similari tipi di sport per riuscire a compiere il salto di qualità. Un accenno obbligatorio e dovuto ai gruppo di cammino e ai corsi Afa con collaborazioni di enti che si occupano prevalentemente di disabilità. L'obbiettivo di migliorare comprende l'avvicinamento del Comitato con i soci collettivi e un maggior coinvolgimento delle società nelle attività Uisp, puntando molto sulla comunicazione, nuovo strumento di aggregazione del nostro tempo, tramite aggiornamenti continui dei siti web e l'appuntamento classico con Pianeta Uisp, con una novità in prospettiva futura: la creazione di una App.

Terminato il discorso del Presidente uscente, la parole è toccata ai delegati presenti in sala, con il dibattito aperto dal moderatore del congresso Laurenzi. Sono intervenuti rappresentati del Valdarno per lodare e credere nello sviluppo delle zone, proponendo anche novità in base alle loro vicende; esponenti Uisp hanno proseguito con le loro esperienze nel Comitato coinvolgendo Uisp Solidarietà ed affrontato temi riguardanti Coni, manifestazioni, calcio e un ricordo doveroso per Edo Gori.

Alla fine del Dibattito siamo arrivati alla lettura dei 15 nomi per il nuovo Consiglio Direttivo, lista sostenuta da 31 delegati, della Uisp di Arezzo. Votazione unanime e nuovo direttivo approvato. Dopodichè il nuovo Consiglio si è riunito ed ha ritrovato in Gino Ciofini la figura utile per continuare a guidare il Comitato territoriale Uisp di Arezzo.

Nuovo Consiglio Direttivo: Ciofini Gino, Taverni Barbara, Laurenzi Andrea, Fracassi Federico, Pirastru Maria Luisa, Ezechielli Giovanni. Vagnetti Marisa, Paffetti Danilo, Ciofini Ilaria, Fucini Giorgio, Gentile Annunziata, Buffetti Riccardo, Grotti Romano, Norcini Paolo e Vergni Stefano

Presidente Eletto: Gino Ciofini

- Scritto da Riccardo Buffetti