Comitato Territoriale

Arezzo

Ginnastica Casentinese, le atlete campionesse nazionali!

Il Campionato Nazionale di ginnastica ritmica è una manifestazione sportiva del calendario UISP che chiude l’attività dell’anno in corso ed è il momento più importante per tantissime ginnaste e Società sportive coinvolte: nell’edizione 2017 di Jesi nelle Marche si sono esibite circa 700 ginnaste di tutta Italia nel bellissimo palazzetto dello sport Pala Triccoli.

Come ogni anno, da ben 31 anni, anche l’ASD Ginnastica Casentinese ha preso parte alla manifestazione sportiva; un evento che ha intensamente impegnato lo staff tecnico, dato l’alto numero di ginnaste portate. Sono state, infatti, complessivamente 25 le ginnaste del territorio di Capolona, Subbiano e Bibbiena che sono state impegnate nella competizione ai vari livelli di difficoltà, per il programma di squadra ai cerchi e coppia con palla-nastro e fune-palla, divise nelle due giornate del 30 maggio e 3 giugno.

Grande entusiasmo e gioia dei supporters e genitori della squadra sulle gradinate per il risultato centrato dalle giovanissime della squadra A casentinese Giulia Pugliese, Tramonti Isabella, Occhiolini Federica e Giada Ogici che si sono laureate, con un bellissimo punteggio di 10.475, Campionesse Italiane nella categoria C a 4 cerchi: una conferma della loro crescita sportiva che corona gli sforzi e l’impegno di mesi e mesi di preparazione.

Nella stessa categoria ottimo risultato anche per le ginnaste Gambineri Isis, Gheorghita Alessia e Veliu Elisa, al primo esordio ad un campionato nazionale con il loro 11° piazzamento nella classifica generale.

Dopo gli ottimi risultati del gruppo delle esordienti/allieve di martedì 30 maggio, l’adrenalina è salita nella giornata di sabato 3 giugno, quando è giunto il momento di scendere in pedana per le ginnaste junior e per le esperte senior.

Le aspettative non sono state deluse dalle ginnaste della casentinese che con il loro 9° posto della squadra A (Cerofolini Aurora, Cavallini Giulia, Sascau Alexia, Plesea Giulia e Ciabatti Caterina), 12° posto della squadra C (Brancadori Giulia, Bruni Martina, Marraghini Martina, Marzi Martina e Ragazzini Giulia) e 13° posto della squadra B (Aquilano Matilde, Marzocchi Angelica, Gelli Letizia, Brancadori Giulia e Bruni Martina) nella classifica junior squadre 5 cerchi, in una competizione ad altissimo livello tra le migliori 29 squadre italiane, hanno soddisfatto le tecniche Biondi Michela, Capitini Alessandra, Peluzzi Arianna e Verdelli Monica.

Ottimo anche il risultato della squadra A senior composta dalle ginnaste Di Genova Lucia, Visi Letizia, Geppetti Sofia e Micallef Noemi con un 6° posto in una difficilissima gara nel caldo soffocante del Palatriccoli.

Le stesse ginnaste si sono esibite anche in coppia nastro-palla insieme alla loro compagna Caccialupi Giada classificandosi al 7°, 9° e 10° nella classifica delle migliori coppie italiane.

Una menzione speciale per le ginnaste Visi Letizia, Di Genova Lucia e Caccialupi Giada che, a fine del loro percorso sportivo, hanno gareggiato con una forte peso emotivo pensando che quella sarebbe stata la loro ultima gara prima dell’abbandono della carriera sportiva.

A fine serata, quando la stanchezza si faceva sentire, le ginnaste hanno voluto concludere in bellezza l’intensa giornata con uno stupendo 3° posto della coppia composta da Cerofolini Aurora e Plesea Giulia con fune e palla. Le ginnaste hanno centrato questo risultato grazie ad una bellissima gara nella quale sono state espressive e molto precise nelle difficoltà.

Chiude l’elenco del bottino raccolto dalla ASD Ginnastica Casentinese un ottimo 5° posto della coppia Cavallini Giulia e Ciabatti Caterina e 9° posto per le atlete Sascau Alexia e Bruni Martina.

Questi gli acuti più rilevanti che ci hanno regalato le nostre ginnaste nel Campionato nazionale di Insieme: tutte, ma proprio tutte queste bambine e ragazze, sono il nostro orgoglio e costituiscono con la loro presenza assidua alla Palestra della scuola media di Capolona e Subbiano il cuore pulsante della ginnastica casentinese. Possiamo solo essere soddisfatti dell’ impegno e della passione che mettono nella disciplina sportiva.

Questa è la meravigliosa atmosfera di entusiasmo che pervade le tecniche, i genitori coinvolti e tutti coloro che ruotano attorno alla Asd: dai bambini iscritti ai corsi che non partecipano a nessuna gara ma che praticano lo sport per il sano piacere di farlo, fino a chi trascorre ore ed ore di allenamento faticoso, ma con il sorriso sulle labbra.

Un grazie a tutti per queste grandi emozioni.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
Assicurazione e Denuncia Sinistri

Piattaforma Società

Vantaggi per i soci UISP

Convenzioni Medico Sportive