Arezzo

"Giovani Volontari in Azione"

Gli studenti del Liceo scientifico Francesco Redi imparano i valori della solidarietà, dell'altruismo e della responsabilità del vivere civile grazie al progetto di alternanza scuola lavoro, costruito all'interno del mondo del volontariato, organizzato dalla Delegazione Cesvot di Arezzo, "Giovani volontari in azione".

Ha preso avvio l'iniziativa che coinvolge una trentina di ragazzi e 14 associazioni di volontariato: da Arci Solidarietà alla Uisp Solidarietà, da Legambiente al gruppo archeologico Giano, dall'Avo a Famiglia Insieme. Un progetto educativo che è uno scambio tra scuola e territorio ma anche uno scambio intergenerazionale, che permetterà ai ragazzi di conoscere nuove opportunità per il proprio futuro. Le varie associazioni hanno stipulato una convenzione con il liceo Redi e hanno messo nero su bianco le attività a cui parteciperanno i ragazzi dell'alternanza in base alle specificità di ogni realtà .

In contemporanea tutti gli studenti coinvolti nel progetto parteciperanno a incontri di formazione sul volontariato e a un laboratorio di fotografia curato da Renzo Tavanti. Alla Casa dell'Energia si è tenuto il primo degli incontri di formazione dal titolo "Il volontariato: una scelta, un impegno, un lavoro".

Il 25 giugno gli studenti del Redi con i loro tutor potranno parteciperare alla festa al teatro Verdi di Firenze, "20 anni di Cesvot, festa del volontariato toscano". L'l1 settembre la dottoressa Antonella Mencucci spiegherà perché "Il volontariato fa bene (anche a chi lo fa)", il 13 proiezione del film "Spirito Volontario".

Assicurazione e Denuncia Sinistri

Piattaforma Società