Arezzo

PLAY PRIDE #6

Sabato 19 e domenica 20 maggio si scende di nuovo in campo per abbattere pregiudizi e discriminazioni basati sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere attraverso lo sport. La 6° edizione di “PLAY PRIDE - lo sport per i diritti”, l'evento promosso da Chimera Arcobaleno Arcigay Arezzo e da UISP Comitato Territoriale Arezzo, quest'anno si svolgerà ad Arezzo presso il "Circolo Tennis Arezzo", parco di Villa Severi e la palestra "Mecenate".
L'evento fa parte degli eventi aspettando il Toscana Pride 2018, la parata dell'orgoglio LGBTI che si terrà a Siena il prossimo 16 giugno e aspettando i Mondiali Antirazzisti che si svolgeranno a Castelfranco Emilia dal 5 all'8 luglio.

Ecco i numeri dell’edizione 2017 di Play Pride: circa 150 persone alla camminata per le strade del centro di Arezzo, poi 3 tornei con 15 squadre amatoriali, provenienti da tutta la provincia di Arezzo ma anche da Siena, Firenze e Perugia e Roma!

«Il principale obiettivo di Play Pride è l'integrazione di tutti e tutte attraverso lo sport per abbattere così, con la conoscenza e l'esperienza diretta, alcuni stereotipi ancora presenti sulle persone omosessuali – dichiara la presidentessa di Chimera Arcobaleno Veronica Vasarri».
Gino Ciofini del comitato UISP Arezzo «Con entusiasmo abbiamo riproposto l'evento anche quest'anno perché l'inclusione e il rispetto di tutti sono tra gli obiettivi della UISP – sportpertutti. Lo dimostra anche il fatto che come Comitato abbiamo aderito alla manifestazione Toscana Pride».

Il 17 maggio di ogni anno si celebra la Giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia quale momento di riflessioni e azioni per denunciare e lottare contro ogni violenza fisica, morale o simbolica legata all’orientamento sessuale. Questo giorno è stato scelto perché è la ricorrenza dalla rimozione dell’omosessualità dalla lista delle malattie mentali nella classi ficazione internazionale delle malattie pubblicata dall’Organizzazione mondiale della sanità avvenuta nel 1990».

Programma:

Sabato 19 maggio dal mattino il torneo di tennis doppi presso il "Circolo Tennis Arezzo" sito in Via Vecchia e  nel pomeriggio con la Rainbow Walk, una camminata con partenza dal parco "Villa Severi" di Arezzo per le strade della città, in contemporanea con la giornata dell'attività fisica adattata "AFA Day".

Domenica 20 maggio dal mattino tornei di pallavolo misto nella palestra "Mecenate" di Arezzo.

Assicurazione e Denuncia Sinistri

Piattaforma Società