Arezzo

Special Futsal

Sabato 18 Novembre 2017 alle ore 14.30, presso l’impianto sportivo “LE POGGIOLA VILLAGE” si è svolta la presentazione dell’attività “SPECIAL FUTSAL” organizzata dal Comitato Territoriale Uisp di Arezzo, rivolta alle persone con disabilità, che vede la partecipazione di Associazioni che si occupano dei ragazzi, quali CAM, Electra, Pionta, Arcadia e Zorba.
C’è particolare soddisfazione da parte della UISP per essere riusciti a mettere insieme queste associazioni per far loro praticare una attività ludica che avrà come filo conduttore il calcio a 5. Va sottoscritto, non tanto l’aspetto sportivo ma soprattutto quello motorio e quello associativo che rappresentano gli obbiettivi, che a livello organizzativo vengono proposti come strategici. La UISP, l’associazione dello sportpertutti, esprime queste priorità legate al movimento, al benessere che se ne ricava e propone opportunità di partecipazione e di inclusione, nella convinzione che Sport, movimento, attività fisica rappresentino un diritto per tutte le persone. Lo sport rappresenta un elemento fondamentale sul piano emotivo e sociale, uno strumento multidimensionale, dinamico, ludico, educativo e formativo che abbina l'attività fisica con quella ricreativa, favorisce la salute, la longevità, il benessere fisico e psicologico. L’idea di creare un Campionato Speciale nasce proprio dall’esigenza di favorire l’inclusione sociale, poiché lo sport ha molteplici accezioni che nel nostro caso fanno riferimento non all’aspetto competitivo ma alla possibilità che la pratica sportiva offre, generare processi positivi di aggregazione. In questo caso il significato della parola sport si realizza appieno (disport, divertimento), e oggi possiamo finalmente parlare di uno di questi casi. Il punto di forza delle squadre è la formazione mista tra ragazzi diversamente abili e educatori e volontari che, mettendosi in gioco, sono da stimolo ai ragazzi nel fare sempre meglio e nel raggiungere risultati che, da soli, non sarebbero in grado. Quando la solidarietà si fonde con lo sport c’è solo da ammirare. E imparare.
"Lo sport ha il potere di cambiare il mondo
N. Mandela

Assicurazione e Denuncia Sinistri