Settore di Attività Nazionale

Atletica Leggera

66° Campionato Nazionale di Cross: qualcuno sogna e lo racconta.

Il Referente Uisp Atletica Leggera Emiliano-Romagnolo, racconta il suo sogno ... con la speranza che possa essere presto realizzato:

 

 

 

 

 

 

Castel San Pietro Terme (BO), location Parco Lungo Sillaro, tutto pronto per il 66° Campionato Nazionale di Cross Uisp ... poi mi sveglio, ma prima il racconto di questo sogno. 

Sabato 21 marzo, sono sull'autostrada in direzione Castel San Pietro Terme, bellissima giornata di sole e temperatura da primavera inoltrata; ufficialmente la stagione della rinascita di tutta la nostra vegetazione, ed immagino lo scenario del parco che ospiterà il 66° campionato nazionale di cross, grande emozione e responsabilità per gestire al meglio tale appuntamento.

Tantissimi iscritti, oltre 1300 partecipanti .. da tutt'Italia e di tutte le età, in macchina porto con me tutte le buste con i pettorali da distribure alle società che immagino saranno già arrivate a Castel San Pietro Terme e staranno eseguendo il check-in presso le strutture alberghiere della cittadina che unisce la zona emiliana a quella romagnola; infatti il fiume Sillaro che farà da sfondo a tale campionato è il simbolo di tale virtuale confine che alla fine unisce le due realtà della mia regione.

Arrivo nella zona ritrovo è trovo i ragazzi dell'Atletica Castel San Pietro, assieme ad altri volontari delle ASD del territoriale Uisp allestire il tutto: i due campi gara, la zona segreteria, il palco, ecc....
Lì saluto tutti, ringraziandoli per il grande lavoro profuso e l'enorme passione che stanno mettendo nel preparare il tutto.

E' tempo anche per me di lavorare e occupare la zona di consegna buste ed iniziare quelle sane pubbliche relazioni con i dirigenti che vengono a ritirare i pettorali dei loro atleti che domani saranno i protagonisti indiscussi del campionato di cross.

Tanti amici dirigenti da tutt'Italia, che si vedono proprio in questi momenti d'aggregazione associativa, che rende orgogliosi di essere dentro ad una grande associazione che unisce donne e uomini di tutte le età e di tutte le estrazioni sociali, con i sani valori che solo lo sport può donare a chi lo vive e pratica!

Trovo gli amici Piemontesi, i Toscani, i Lombardi, i Liguri ... i ragazzi del centr'Italia ed il nostro caloroso sud, isole comprese....tanta passione anche nei loro sguardi e voglia di gareggiare.

Sicuramente tutti sono qui per dare il meglio di loro e portare a casa i risultati sportivi da loro pronosticati (o sperati), ma sono consapevole che c'è di più .. sicuramente è presente in tutti loro la voglia di "giocare" in forma puramente associativa, di vivere tale occassione come una vera è propria Festa dello sport all'aria aperta, sicuramente il nostro sport ed in particolar modo la corsa campestre offre tale possibilità.

Nel mentre, tra un saluto ed una stretta di mano, ed ovviamente le buste vengono consegnate ai vari presidenti  .... arriva sera, i volontari si prendono una giusta pausa si fa un piccolo breefing per l'indomani, l'atto finale del campionato ormai è qui alle porte, un adeguato riposo e poi il via alle danze.

Domenica 22 marzo, cielo coperto qualche grado in meno di ieri, però condizioni ottimali per gareggiare, tra me e me mi dico: "Speriamo che non piova sino alle ore 14.00, di acqua ne abbiamo già presa abbastanza lo scorso novembre ai regionali di cross".

Orario di ritrovo, arrivano atleti, dirigenti, tecnici, giudici di gara, cronometristi e speaker ... i volontari già da un paio d'ore erano sul campo gara, ultime finiture ... ultimi allunghi per gli atleti, con i loro dirigenti e tecnici che elargiscono gli ultimi consigli, anche i giudici ed i cronometristi condividono le procedure per rendere il tutto ufficiale, mentre gli speaker con la loro dialettica danno la giusta cadenza all'evento, pochi minuti e saranno le ore 10.00, l'inizio di tutta la parte agonistica/associativa che viene racchiusa nel gesto antico e basilare dell'essere umano, la corsa su prati verdi ed in questo caso fioriti.

Parola allo starter e che il 66° Campionato Nazionale di Cross abbia inizio, lo sparo e la corsa dei più giovani sul campo baby e del settore assoluto sul campo gara principale, che spettacolo un fiume di persone che hanno voglia di dare il meglio di loro ed onorare tale manifestazione nel pieno spirito che caratterizza il nostro ente di promozione sportiva, sono senza parole ... poi la sveglia!

Mi sveglio .. si è il 22 marzo, ma sono nel letto di casa mia (non all'Albergo delle Terme), con i miei cari e dobbiamo RESISTERE nelle nostre abitazioni per poter far sì che questo sogno si tramuti in realtà.
Resistiamo e se seguiremo tutti quanti le norme emanate dal nostro governo, quest'incubo svanirà e darà spazio ai nostri sogni..anche a questo fatto dal sottoscritto, che spero essere anche un vostro sogno!!!

IN BOCCA AL LUPO A TUTTI NOI!!!

Il referente regionale Uisp Atl. Legg. Emilia Romagna

Christian Mainini

INSERIMENTO MANIFESTAZIONI IN CALENDARIO NAZIONALE

gestionale-atletica-uisp

CONVENZIONE UISP-FIDAL - Prorogata al 31/12/2023

convenzione-uisp-fidal

ASSICURAZIONE E CERTIFICATO 2022-2023

assicurazione 

certificato-assicurazione 

denuncia-sinistro

REGOLAMENTI UISP

regolamenti-nazionali

protocollo--covid-19

Facebook