Comitato Regionale

Basilicata

Settore Atletica UISP Basilicata: composta la squadra per il prossimo quadriennio

Il settore Atletica della UISP Basilicata, di recente costituzione, ha risentito come tutte le attività sportive di un sensibile rallentamento a causa della pandemia. L’attività, nonostante le varie restrizioni, è andata avanti e grazie al lavoro dei coordinatori si sono gettate le basi per una pronta ripartenza

In questo periodo il settore atletica, sempre attento alle varie opportunità e interessato ad avviare un percorso di crescita, ha promosso la formazione dei tesserati tramite corsi online, oltre ad incentivatare l’ingresso di nuove associazioni ed acquisendo la consapevolezza dell’importanza del ruolo sociale che può avere il nostro sport nella comunità.

L’atletica come sport che promuove il benessere fisico e sociale va inteso non solo come performance volta al raggiungimento di prestazioni eccellenti, ma anche come incentivo all’aggregazione sociale, strumento di prevenzione e promozione della salute, efficace anche per favorire lo sviluppo turistico del territorio, grazie alle sue capacità di esaltarne le tipicità.

A questo scopo si rende necessaria la collaborazione di diversi attori sociali come le istituzioni pubbliche, le società private, le varie associazioni e il terzo settore che, in un’ottica sinergica e integrata, devono lavorare per promuovere la cultura del movimento. Risulta importante, dunque, un approccio partecipato e trasversale che riesca a coinvolgere il mondo sanitario, scolastico, culturale, lavorativo e le varie associazioni sportive.

Il settore Atletica della UISP è organizzato in varie discipline: Atletica leggera corsa su strada, Atletica leggera Trail running, Atletica leggera su pista, Attività culturale ricreativa, Nordic e fitwalking (Cammino).

L’obiettivo che il settore si pone è quello di rilanciare l’atletica regionale con un nuovo dinamismo, vitalità, ma anche di rafforzare la crescita di alcune discipline emergenti, come il trail running, l’ultramaratona ed il cammino, dove la competitività risulta secondaria. Queste attività risultano essere meno praticate in Basilicata e meriterebbero più attenzione dalle associazioni affiliate UISP, allo scopo di promuoverne la diffusione.

Le figure che compongono l’organigramma del settore Atletica della UISP Basilicata sono:

  • un referente di settore, Adriano Lamacchia;
  • un coordinatore di Trail Running, Francesco Lufrano;
  • un coordinatore di Ultramaratona e Cammino, Damiano Murolo;
  • un coordinatore Pista e Corsa su Strada, Salvatore Gravino.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE