Comitato Regionale

Basilicata

OPS, la diretta da Matera dello spettacolo Musicale e Arti di Strada

Si è svolto da lunedì 28 Maggio a domenica 3 giugno 2018, a Matera e Marconia, il progetto “Open Playful Space”, progetto di Matera Capitale Europea della Cultura, co-prodotto dal Comitato Uisp Basilicata e Fondazione Matera – Basilicata 2019.

La settimana di “Open Playful Space” è stata una grande opportunità per ripensare le città, ma anche un invito alla promozione del movimento e di stili di vita attivi, in quanto inserita nella “Move Week 2018”, iniziativa che unisce l’Europa nel segno dello sportpertutti, coordinata da ISCA, International Sport and Culture Association.
Il progetto si propone di elaborare una serie di azioni in cui gioco, sport, arti urbane diventano la nuova chiave di lettura per la scoperta, la rigenerazione e la riqualificazione di spazi e comunità da vivere come luoghi culturali, comuni e accessibili.
La settimana ha previsto esibizioni e laboratori di streetsports, skate, bmx, art du deplacement, capoeira, percussioni, giocoleria e arti circensi, ma anche laboratori di street art, comunicazione,  narrazione, gruppi di cammino e il  Summerbasket Uisp.

Riviviamo alcuni momenti della serata del 2 Giugno: OPS ha presentato "Carillon", spettacolo musicale ed esibizioni di arti di strada.

Guido Tortorelli, responsabile comunicazione