Comitato Regionale

Basilicata

Al via il 2ª Granfondo Piccole Dolomiti Lucane

Tutto pronto per la II Edizione della gara ciclistica riservata a cicloamatori organizzata da “A.S.D. NUOVA ATHENA CLUB 2002" di Montescaglioso e “NUOVA ATLANTIDE SOC. COOP. A R.L.", società che gestisce le strutture all'interno del Parco Regionale di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane in Località Palazzo, in collaborazione con UISP Basilicata e CONI.

Dopo il successo della I Edizione, che ha visto la partecipazione di tantissimi ciclisti provenienti dalle regioni limitrofe, gli organizzatori hanno realizzato i percorsi della MedioFondo e della GranFondo ricalcando il tracciato della scorsa edizione ma migliorandoli sia dal punto di vista paesaggistico che della sicurezza. 
I due percorsi si divideranno a 2.5 km dalla partenza

PARTECIPAZIONE
Aperta a tutti i cicloamatori e cicloturisti italiani ed esteri di ambo i sessi aderenti all'accordo Federale e in regola con il tesseramento 2018.

Granfondo
La Partenza prevista da Località Palazzo, sede dell'Ente Parco, si trova subito a ridossa della Provinciale che dallo svincolo di Campomaggiore conduce ad Accettura. La GranFondo di circa 58 km con 1800 mt di dislivello, svolterà, dopo 2.5 km dalla partenza, sullo sterrato in direzione Costa la Rossa affrontando una prima salita su una strada bianca di sterrato di 2 km con pendenze che garantiranno la giusta selezione prima dell'arrivo al primo single track di circa 4 km che si snoda nel fantastico bosco di Cerri, Agrifogli, Aceri e Abetiincastonati in ammassi rocciosi che sembrano sculture, con sali scendi tecnici ed affacci suggestivi sulla vallata dell'Abetina, Dolomiti e Pietrapertosa.

Usciti dal single track si arriva nella valle dell'abetina, sulla strada comunale di circa 8 km quasi totalmente in ombra e con tornanti che si arrampicano lungo le pendici delle Dolomiti Lucane, porterà direttamente fra le vie di Pietrapertosa, per poi proseguire in direzione Monte Impiso e Costa Cervitale ad una quota di circa 1200/1300 m slm, tratto più duro ed impegnativo e quasi privo di vegetazione, ma il fantastico panorama alleggerirà il senso della fatica fisica. Giunti al 23 km, fine della cresta del Monte Impiso, inizia una discesa di 3 km che costeggia la famosa roccia denominata “Pietra del Corvo" fino alla fontana sotto la Chiesa di san Giovanni e Paolo per poi iniziare la salita nel bosco che ci riporta in cima a Costa la Rossa per una distanza di 5 km e ritrovare lo sterrato della provinciale per Accettura.

In questo tratto lungo 3 km si potranno allentare i freni, sempre con la giusta prudenza, per una discesa che si snoda fra alberi e rocce che sentinelle della natura. Qui, al km 31, sarà posto un cancello, alle ore 11.45, oltre il quale gli atleti saranno indirizzati direttamente all'arrivo e ritenuti fuori gara, da qui la seconda parte della gara che ripercorre la stessa traccia della medio fondo fino al traguardo.

Mediofondo
Medio fondo di circa 30 km con 850 mt di dislivello inizierà seguendo il tracciato della gran fondo fino al km 3.5 circa, dopo il quale devierà per un sentiero nel bosco all'altezza di costa la rossa, e compirà un giro di cica 3 km fino a raggiungere la parallela, percorrendo un single track, alla proviciale per Accettura. Lasciato il single track percorrerà un circa 1.5 km di asfalo sulla provinciale prima del tratto sterrato che percorre le pendici dei monti Malerba, Lapazzone fino a raggiungere la provinciale per Calciano, sali scendi in totale sicurezza, per tutti i livelli di preparazione di circa 2.5 km, fino alle pendici di monte La Croccia. Il breve tratto della provinciale per Calciano riserverà affacci sulla valle del Bradano. Verso Tricarico e Calciano, un percorso fra discese e falsi piani veloci e sicuri che si snodano nell'area, ricca di fontane naturali, denominata Acqua del Tremolo. Dopo 12 km si arriverà direttamente sulla provinciale per Accettura a 4 km dal traguardo e qui l'ultimo tratto, sui tornanti della provinciale, alternati da sterrati che ripercorrono il sentiero degli Austriaci, tutto in salita ma quasi completamente in ombra grazie alla folta vegetazione che crea quasi un tunnel naturale.

L'accoglienza dei partecipanti è prevista dalle 7,30 alle 9,00 del 16 luglio in località Palazzo di Accettura. La partenza alle 9,00

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE