Comitato Regionale

Basilicata

Al via la Gran Fondo Gallipoli Cognato - 3ª Edizione Piccole Dolomiti Lucane

Manca poco alla III Edizione della gara ciclistica riservata a cicloamatori organizzata da “NUOVA ATLANTIDE SOC. COOP. A R.L.", società che gestisce le strutture all'interno del Parco Regionale di Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane in Località Palazzo, in collaborazione con asd Nuova Athena Club 2002 di Montescaglioso e UISP Basilicata.

L'appuntamento è in programma per domenica 14 Luglio con inizio gara dalle ore 9.30.

La Partenza prevista da Località Palazzo, sede dell'Ente Parco, si trova a ridosso della Provinciale che, dallo svincolo di Campomaggiore conduce ad Accettura. La GranFondo di circa 45 km con 1500 mt di dislivello, svolterà, dopo 2.5 km dalla partenza, sullo sterrato in direzione Costa la Rossa, affrontando una prima salita su una strada bianca di sterrato di 2 km con pendenze che garantiranno la giusta selezione prima dell'arrivo al primo single track di circa 4 km che si snoda nel fantastico bosco di Cerri, Agrifogli, Aceri e Abeti incastonati in ammassi rocciosi che sembrano sculture, con sali scendi tecnici ed affacci suggestivi sulla vallata dell'Abetina, Dolomiti e Pietrapertosa.

Successivamente si arriva nella valle dell'abetina, sulla strada comunale di circa 8 km quasi totalmente in ombra e con tornanti che si arrampicano lungo le pendici delle Dolomiti Lucane, che porterà direttamente fra le vie di Pietrapertosa, per poi proseguire in direzione Monte Impiso e Costa Cervitale ad una quota di circa 1200/1300 m slm. Giunti al 23 km, fine della cresta del Monte Impiso, inizia una discesa di 3 km che costeggia la famosa roccia denominata “Pietra del Corvo", fino alla fontana sotto la Chiesa di san Giovanni e Paolo per poi iniziare la salita nel bosco che ci riporta in cima a Costa la Rossa per una distanza di 4 km prima di ritrovare lo sterrato della provinciale per Accettura.

In questo tratto lungo di 4 km, si potranno allentare i freni, sempre con la giusta prudenza, per una discesa che si snoda fra alberi e rocce. Giunti sulla provinciale per Accettura, si proseguirà nel bosco affrontando una prima salita, di circa 1 km, in prossimità della caserma San Nicola, finita la quale si affronterà una discesa che porterà direttamente sulla strada bianca dell'ultima e impegnativa salita di circa 1.3 km fino a raggiungere la strada per Calciano ai piedi del monte Croccia.
Da questo momento all'arrivo mancheranno 2 km tutti in discesa con passaggi fra asfalto e single track. 

Per info, contattare il 3921436532 \ 3470957967
Iscrizioni: bicinpuglia.it